Aglio proprietà dimagrante e benefici come afrodisiaco: l’aglio è un alimento che vanta numerose virtù per l’organismo. Anche se non è amato da tutti, basta consumare pochi spicchi al giorno per garantire un effetto depurativo al proprio corpo. Precisamente, l’aglio aiuta a disintossicare i tessuti grazie all’azione depurativa, contrastando dunque la formazione di scorie.

aglio-benefici Aglio proprietà dimagrante benefici afrodisiacoSi tratta di un alimento particolarmente consigliato per coloro che soffrono di cellulite e ritenzione idrica, poiché attraverso la sua azione purificante aiuta a contrastare la formazione del tanto temuto effetto buccia d’arancia sulla pelle. L’aglio si rivela dunque uno degli alimenti più terapeutici, poiché vanta anche forti proprietà dimagranti.

Coloro che desiderano perdere qualche chilo in eccesso possono usare l’aglio come un perfetto alleato, il quale favorirà la perdita di peso. Un consumo costante di aglio, infatti, permette di raggiungere i risultati desiderati in tempi davvero brevi. Allo stesso modo basterà associare il consumo di aglio con una sana alimentazione ed attività fisica per smaltire i chili in eccesso e contrastare la formazione della cellulite.

Inoltre, tra le sue proprietà terapeutiche, l’aglio agisce anche come un vero e proprio antibiotico naturale. Questo alimento aiuta infatti a regolare la pressione sanguigna e previene le infezioni gastrointestinali. Generalmente quest’ultime sono responsabili del gonfiore addominale, il quale di conseguenza fa apparire la zona del girovita molto più ampia. Le proprietà benefiche dell’aglio aiutano a contrastare i livelli di colesterolo e riducono i trigliceridi nel sangue. La sua azione depurativa agisce anche sul fegato e su tutto l’apparato digestivo.

Aglio effetti dimagranti e purificanti

aglio-proprieta-dimagrante Aglio proprietà dimagrante benefici afrodisiacoL’aglio contiene un alto tasso di vitamine, le quali garantiscono un’elevata dose di energia all’organismo. Non solo, al suo interno vi è anche un alto contenuto di proteine, enzimi, aminoacidi e minerali. Tuttavia, questo alimento è anche consigliato per la prevenzione contro i tumori grazie all’elevato contenuto di sostanze anti tumorali presenti al suo interno.

Inoltre, recenti studi hanno voluto mettere in risalto gli effetti dimagranti di questo alimento. Precisamente, consumare l’aglio con regolarità garantirebbe all’organismo un’azione ravvivante, ovvero andrebbe a stimolare il metabolismo. Allo stesso modo, tali effetti sono in grado di contrastare delle sostanze chiamate nitrosamine. Quest’ultime tendono a svilupparsi all’interno della flora intestinale, soprattutto quando si è soliti consumare molti cibi ricchi di conservanti come ad esempio gli alimenti confezionati o gli insaccati.

Contrastando la formazione di nitrosamine, si riduce allo stesso modo il rischio di sviluppare tumori. Pertanto, questa azione preventiva garantisce un vero e proprio effetto anti tumorale per l’organismo. Inoltre, non sono da sottovalutare gli effetti disintossicanti dell’aglio. Tali vantaggi agiscono prevalentemente sull’intestino e sul tratto digerente, riducendo eventuali gonfiori o infezioni.

Virtù e modalità di assunzione dell’aglio

Per beneficiare al meglio di tutte le proprietà e gli effetti depurativi dell’aglio, occorre fare attenzione a delle piccole e semplici accortezze, in modo tale che vengano assorbiti tutti i valori nutrizionali dall’organismo. Innanzitutto, si consiglia di prediligere l’aglio biologico. Per individuare questo alimento basterà verificare che gli spicchi siano di piccole dimensioni e che risultino piuttosto ruvidi.

aglio-per-dimagrire Aglio proprietà dimagrante benefici afrodisiacoPer sfruttare al meglio le sue virtù si consiglia di consumare l’aglio crudo oppure evitare di cuocerlo troppo, in modo tale che non si vadano a perdere le sue proprietà nutritive. L’aglio è inoltre riconosciuto per il suo sapore molto forte, il quale a volte potrebbe persistere nell’alito dopo i pasti. Per contrastare questo problema, basterà masticare una foglia di menta oppure una foglia di salvia.

Per liberare l’alito dal forte odore dell’aglio non sono da escludere anche i chicchi di caffè oppure dei semplici semi di anice. In aggiunta, la buccia dell’aglio nasconde numerose virtù. Quest’ultima, infatti, è ricca di principi attivi. Pertanto, si consiglia di utilizzare gli spicchi di aglio con tutta la buccia, onde evitare che l’odore troppo forte si disperda nell’aria.

Per un corretto consumo di questo alimento occorre fare chiarezza sulle varie tipologie. La maggior parte dell’aglio è bianco, ma esiste anche di colore rosa. La differenza tra l’aglio bianco e quello rosa è che quest’ultimo vanta un sapore più delicato, ma i tempi di conservazione sono minori rispetto quello bianco. In realtà, la tipologia di aglio migliore è quella di colore rosso, diffuso prevalentemente nella regione della Sicilia.

Nella regione Abruzzo invece, è molto riconosciuto l’aglio di Sulmona, poiché grazie al suo sapore forte viene utilizzato in cucina al posto del sale. Un suggerimento per beneficiare degli effetti snellenti è quello di consumare l’aglio sfregandolo su delle fette di pane integrale oppure lungo le coppe delle insalate.

In questo modo, oltre ad apportare i giusti vantaggi all’organismo, è possibile condire ed aromatizzare le pietanze, evitando l’utilizzo del sale, responsabile della formazione dei ristagni. Infine, è di buon auspicio assumere la buona abitudine di unire mezzo spicchio di aglio tritato durante la preparazione del sugo al pomodoro. Questo semplice metodo renderà i piatti più saporiti e salutari.

Sommario
aglio-per-dimagrire Aglio proprietà dimagrante benefici afrodisiaco
Nome Articolo
Aglio proprietà dimagrante benefici afrodisiaco
Descrizione
Le molte virtù curative, afrodisiache e dimagranti dell'aglio.
Autore
Publisher Name
Saniesnelli.info
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Aglio proprietà dimagrante benefici afrodisiaco