alga-spirulina Alga Spirulina benefici dimagranteAlga Spirulina benefici dimagrante: la spirulina è un’alga molto nota, poiché può essere utilizzata come un vero e proprio integratore alimentare, grazie ai suoi efficienti valori nutrizionali. Le sue proprietà benefiche, infatti, sono in grado apportare il giusto fabbisogno energetico all’organismo e allo stesso tempo aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari. Si tratta di un alimento piuttosto versatile, poiché è disponibile in varie versioni. E’ possibile, infatti, consumare la spirulina in polvere, ma è anche reperibile sotto forma di compresse e di spaghettini.

Precisamente, si tratta di un’alga molto diffusa nei laghi salati delle zone tropicali. Sono proprio quest’ultimi a caratterizzare l’alga con il pH idrico alcalino presente nell’acqua. La spirulina contiene al suo interno delle sostanze in grado di assicurare molteplici virtù terapeutiche ed effetti depurativi.

L’alga è caratterizzata da un elevato contenuto di proteine ed amminoacidi. Sono proprio quest’ultimi a renderla uno dei prodotti alimentari più completi, grazie alla presenza di tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Inoltre, al suo interno non mancano gli acidi grassi essenziali, i quali aiutano a ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

L’alga spirulina è infatti riconosciuta per un alto contenuto di omega 3 e omega 6, carboidrati, vitamina A, D e K. A rendere questo alimento pregiato è anche l’elevata dose di sali minerali come ferro, magnesio, sodio, calcio, potassio e iodio.

Alga Spirulina effetti depurativi e antiossidanti

spirulina-alga Alga Spirulina benefici dimagranteL’alga spirulina viene consigliata principalmente agli sportivi o a chi è molto attento al proprio peso forma. Questo alimento può essere infatti assunto come un vero e proprio integratore alimentare, poiché grazie al suo ridotto contenuto calorico apporta la giusta dose energetica, garantendo allo stesso tempo degli effetti dimagranti e disintossicanti.

Tale virtù è data proprio dalle vitamine e dalle proteine contenute al suo interno. Quest’ultime, oltre ad assicurare un effetto energizzante, si rivelano utili per tonificare la muscolatura. Queste spiccate proprietà aiutano anche a placare il senso di fame, poiché agiscono direttamente sul sistema nervoso.

Pertanto, un consumo regolare di questo alimento può rivelarsi un perfetto alleato per favorire il senso di sazietà. Proprio in base a tutti questi vantaggi, l’alga spirulina viene considerata uno degli alimenti più salutari. Inoltre, la spirulina è consigliata soprattutto alle donne in gravidanza, poiché essendo ricca di sali minerali e vitamine, garantisce all’organismo tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

Assumere la spirulina con regolarità consente inoltre di contrastare i radicali liberi e prevenire i segni dell’invecchiamento. I suoi effetti agiscono anche sulla concentrazione e sulla memoria. Gli acidi grassi essenziali sono dei perfetti alleati in grado di ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, poiché favoriscono e stimolano il fluido del sangue, riducendo allo stesso tempo le infiammazioni e il livello del colesterolo.

Pertanto, si consiglia di introdurre regolarmente questo alimento all’interno della propria alimentazione, poiché oltre a garantire degli effetti dimagranti, svolge anche un’azione purificante su tutto l’organismo. Allo stesso modo l’alga spirulina può rivelarsi utile per affrontare degli intensi allenamenti, poiché aiuta a tonificare e rassodare la muscolatura.

Alga Spirulina virtù e modalità d’assunzione

spirulina-2 Alga Spirulina benefici dimagrantePer sfruttare al meglio tutte le virtù dell’alga spirulina e beneficiare della sua azione preventiva sull’organismo occorre però prestare attenzione a delle semplici ed utili accortezze. Innanzitutto, per un corretto consumo di questo alimento bisogna assicurarsi che il prodotto sia puro e che abbia subito una coltivazione controllata.

Inoltre, per apportare tutti i suoi molteplici vantaggi all’organismo si consiglia di assumere la spirulina in una quantità ben precisa, ovvero da 1 a 5 grammi giornalieri. Questa dose è consigliata poiché assumere meno di 1 grammo al giorno non apporta tutte le sue proprietà depurative e nutritive.

Al contrario, occorre invece essere molto accorti, poiché un consumo superiore ai 5 grammi giornalieri potrebbe comportare delle controindicazioni. Pertanto, basterà introdurre questo alimento in maniera moderata all’interno del proprio regime alimentare, facendo attenzione a non esagerare con le dosi. Inoltre, per iniziare ad assumere la spirulina in modo corretto, si consiglia di introdurla nella dieta in maniera graduale.

Basterà iniziare a consumare delle piccole quantità fino a raggiungere poco a poco la dose massima di 5 grammi al giorno. Si tratta di un suggerimento da non sottovalutare, in quanto l’organismo ha bisogno di abituarsi gradualmente all’altissima concentrazione delle proprietà di questo alimento.

Per coloro che invece preferiscono assumere la polvere di spirulina, basterà scioglierla in un bicchiere d’acqua oppure in un’altra bevanda come ad esempio un succo di frutta o un tè. Occorre dunque precisare che non vi è alcun rischio di eventuali effetti collaterali relativi all’introduzione della spirulina nella propria dieta.

Consumarla nelle giuste quantità e modalità non comporta alcun tipo di effetto collaterale, al contrario si rivela un perfetto integratore naturale dai molteplici vantaggi. Proprio per questo è possibile consumare l’alga spirulina a qualsiasi età, al fine di sfruttare al meglio tutti i suoi benefici. Per coloro che invece soffrono di problemi di tiroide o di patologie relative al sistema immunitario, si sconsiglia l’assunzione di questo alimento.

Sommario
spirulina-alga Alga Spirulina benefici dimagrante
Nome Articolo
Alga Spirulina benefici dimagrante
Descrizione
L'alga spirulina è un alimento ricco di vitamine e di proprietà molto utili per l'alimentazione e la dieta.
Autore
Publisher Name
Saniesnelli.info
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Alga Spirulina benefici dimagrante