L’Aloe Vera è una pianta di origine africana, dotata di foglie carnose, nel cui interno è presente il benefico gel. Il succo di tale pianta contiene 70 nutrienti e 200 composti attivi, tra cui: minerali, amminoacidi, saccaridi, vitamine, enzimi. Considerata sin dall’antichità un “guaritore naturale“, essa era utilizzata anche dagli Antichi Egizi: Nefertiti e Cleopatra applicavano l’estratto di Aloe Vera sulla pelle del viso, per idratare l’epidermide ed ottenere un incarnato più giovane.

Assunzione dell’Aloe Vera in campo terapeutico.

aloe-vera-example-300x200-300x200 Aloe Vera benefici controindicazioniÉ possibile trarre le proprietà benefiche dell’Aloe sia dal gel che dal succo. Il gel di Aloe Vera, utilizzato per uso esterno, si dimostra particolarmente benefico per dar sollievo ad ustioni, psoriasi e varie malattie della pelle. Il gel fresco agisce sull’epidermide, donando sollievo ed idratazione, rigenerando i tessuti e svolgendo un effetto anti-age.

L’assunzione del gel ha potere anti-infiammatorio e lenitivo, grazie alla sua composizione chimica, che inibisce la produzione dei neurotrasmettitori prodotti dai tessuti danneggiati: una cute infiammata provoca rossore, dolore e lenta cicatrizzazione, l’applicazione dell’Aloe Vera stimola il rinnovamento della cute, divenendo un potente anti-infiammatorio ed anti-dolorifico.

Ideale per combattere gli eritemi solari, questa pianta benefica è in grado di alleviare le manifestazioni pruriginose, le scottature dolorose, proteggendo l’epidermide dall’esposizione ai raggi ultravioletti, nocivi per la salute della pelle.

L’assunzione del succo d’Aloe è indicata invece per risolvere problemi all’apparato gastro-intestinale, per svolgere una funzione di difesa del sistema immunitario e una funzione anti-batterica. Il succo condensato ha proprietà lassative, quindi è indicato per risolvere problemi collegati alla stipsi atonica.

Proprietà depurative dell’Aloe Vera per l’intestino.

piantagione-aloe-vera-300x199 Aloe Vera benefici controindicazioniGli effetti terapeutici dell’Aloe Vera sono il risultato dell’interazione sinergica dei principi attivi della pianta, con le molecole ricettive del nostro organismo: ciò è da attribuire al suo alto potere cicatrizzante ed anti-infiammatorio, che stabilizza il Ph dell’intestino e dello stomaco e riduce gli spasmi addominali e le gastriti. L’Aloe Vera è in grado di depurare l’intestino, purificandolo dalla presenza delle tossine. I saccaridi presenti in essa aderiscono alle pareti dell’intestino, formando una barriera protettiva, che evita “l’intrusione” di sostanze dannose.

Benefica per il sistema digerente, essa stimola la flora intestinale e facilita l’eliminazione di sostanze di scarto, permettendo una più facile digestione, combattendo l’acidità di stomaco e diminuendo la stitichezza.

L’Aloe Vera e le difese immunitarie.

Recenti studi hanno confermato che l’assunzione di succo di Aloe Vera potenzia l’effetto anti-tumorale di farmaci specifici per la cura dei tumori: essa stimola la produzione di macrofagi, facendo sì che i globuli bianchi distruggano le cellule tumorali.

Ciò è dovuto alla presenza, in questa pianta benefica, dell’Acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, in grado di stimolare le difese naturali dell’organismo, aumentando l’immunità da virus e batteri. Esso agisce stimolando l’organismo e aumentando la produzione di ossido nitrico e monossido d’azoto, potenziando l’attività immunostimolante dell’organismo.

Aloe Vera: Un potente anti-stress.

aloe-vera-proprieta-300x200 Aloe Vera benefici controindicazioniI fattori chimici, fisici e biologici incidono sulla salute della pelle, provocando lo “stress ossidativo”: le tensioni, l’ansia, la rabbia o la depressione sono portatori di uno stato d’animo negativo, che causa spesso patologie degenerative, oltre a causare l’invecchiamento della pelle. Il succo d’Aloe Vera, assunto giornaliermente, è in grado di contrastare questo processo.

In particolare la presenza di alcuni minerali contenuti nel succo di Aloe, il rame, il selenio e il manganese, danno vita ad un enzima (glutatione perossidasi) che svolge un effetto anti-ossidante ed anti-invecchiamento della pelle. La presenza di vitamine C, E, B6, B2, in sinergia con la Cisteina, un amminoacido non essenziale, svolge un’importante lotta ai danni cellulari provocati dai radicali liberi, causa della formazione delle rughe.

Proprietà benefiche dell’Aloe Vera nel campo cosmetico.

L’azione dermo-protettiva, idratante ed emolliente di questa pianta, contribuisce a risolvere inestetismi della pelle: utilizzata nell’ambito cosmetico per realizzare creme di bellezza, essa è in grado di penetrare nello strato più profondo del derma e agire, con i suoi principi nutritivi, anche contro le smagliature.

La molteplicità degli effetti di questo elisir naturale, rende questo estratto adatto sia alla pelle del corpo che a quella del viso. Ciò è dovuto alla capacità che ha l’Aloe di adattarsi ad ogni tipo di pelle: in presenza di pelle grassa, ha capacità astringenti, sulla pelle secca, ha potere idratante, sulla pelle acneica, è in grado di regolare la secrezione di sebo.

Cura dei capelli con l’Aloe Vera.

L’azione rinforzante dell’Aloe Vera è un valido aiuto per contrastare la caduta dei capelli. Applicare l’estratto benefico sulla chioma, contribuisce a rendere i capelli più lucidi, più resistenti, grazie alla protezione che essa svolge sul cuoio capelluto. Indicata anche contro la forfora e la calvizie, le proprietà nutrienti e antiossidanti di questa pianta sono in grado di contrastare la caduta, fungendo da barriera protettiva per il cuoio capelluto.

L’Aloe Vera permette al capello di svilupparsi nelle tre fasi del suo ciclo di vita, riducendo la miniaturizzazione, il diradamento dei capelli o in casi più gravi, l’Alopecia. Informazioni sugli altri prodotti dimagranti naturali in questa pagina.

Sommario
aloe-vera-example-300x200 Aloe Vera benefici controindicazioni
Nome Articolo
Aloe Vera benefici controindicazioni
Descrizione
I benefici e le controindicazioni dell'Aloe Vera
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Aloe Vera benefici controindicazioni