Una scorza dura che custodisce al suo interno un frutto dal sapore gradevole, ideale per inventare in cucina ricette sempre nuove, ma anche noto per le sue virtù terapeutiche, specialmente depurative e antinfiammatorie, per effetto della bromelina. Stiamo parlando dell’ananas, un frutto originario delle foreste tropicali ormai immancabile sulle tavole degli italiani.

Caratteristiche botaniche e valori nutrizionali dell’Ananas

ananas-300x200 Ananas proprieta effetti brucia grassiL’Ananas Comosus è un frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliaceace originario del Sudamerica, in particolar modo del Brasile, della Bolivia e del Paraguay, da cui è stato successivamente esportato anche nei Caraibi, in Asia e, in generale, nei Paesi con caratteristiche climatiche ideali per la sua coltivazione. Si tratta di una pianta perenne dalle foglie ricurve e aguzze che produce un’infruttescenza circondata all’esterno da losanghe dal contorno di colore arancio che vanno a formare un involucro molto duro di forma pressocché cilindrica. Il frutto è costituito da una polpa gialla dal sapore dolce e aspro, più compatta nell’area centrale, detta cuore.

Il frutto dell’ananas è prevalentemente utilizzato in cucina, dove viene consumato fresco, in scatola e in succhi, usato per la preparazione di torte, gelati, cocktail,marmellate oppure ancora abbinato alla carne per sgrassare e per realizzare ricette dal sapore esotico. Ma la pianta dell’ananas è considerata anche un ottimo rimedio fitoterapico; sul mercato si trova infatti l’estratto del gambo di ananas, eccellente fonte di bromelina, un enzima proteolitico (capace cioè di scomporre in amminoacidi le proteine) dalle spiccate proprietà antinfiammatorie.

La qualifica di “pianta officinale” dell’ananas si deve essenzialmente a tale sostanza, concentrata soprattutto nel gambo, da cui si ottiene l’estratto usato per preparare integratori e farmaci per vari scopi, impedendogli così di diventare uno scarto della produzione alimentare da smaltire nell’ambiente. Tra i tanti vantaggi della bromelina vi è quello di essere facilmente assorbibile dalla mucosa intestinale (40%), potenziandone l’effetto. Il frutto dell’ananas è ricco anche di vitamine, soprattutto A e C, acidi organici e sali minerali, come fosforo, magnesio e potassio.

Le più note varietà di ananas si suddividono in 4 gruppi:

  • Cayenne, originaria delle Hawaii, usata prevalentemente per l’inscatolamento.
  • Spanish, proveniente dai Caraibi, caratterizzata dalla polpa molto aromatica.
  • Queen Victoria, dal sapore particolarmente intenso.
  • Abaxi, venduta fresca nei mercati dell’America Latina.

Proprietà depurative e dimagranti dell’ananas

ananas-pianta-300x200 Ananas proprieta effetti brucia grassiGrazie alla sua capacità di scindere la fibrina, la bromelina svolge una potente azione antiedematosa, efficace per combattere gonfiore e cellulite, anche quella più dolorosa, e facilitare il drenaggio dei liquidi. L’enzima inibisce inoltre la formazione di chinine che producono i petptidi responsabili di infiammazione ed edema; quest’azione combinata si traduce in una miglior circolazione sanguigna.

La quantità di bromelina contenuta nel frutto fresco serve a favorire una più facile digestione delle proteine, ma non è sufficiente ad espletare le funzioni sopradescritte, per le quali è necessario ricorrere ad appositi integratori a base di gambo d’ananas o a farmaci. La polpa del frutto è comunque un ottimo rimedio per depurare l’organismo, in quanto promuove l’azione diuretica, favorita dagli acidi organici, e attiva la circolazione linfatica. Il suo effetto drenante è dovuto principalmente alla presenza di acqua e potassio.

Anche il succo fresco dell’ananas ha un’azione diuretica ed è in grado di favorire il senso di sazietà, riducendo l’appetito. Alcuni studi hanno dimostrato la capacità dell’ananas di favorire il metabolismo dei lipidi; l’azione è dovuta principalmente alle fibre presenti nella polpa che impediscono l’assorbimento dei grassi a livello dell’intestino. Per tale ragione l’ananas è tra i frutti da preferire per coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante.

Altre proprietà dell’ananas

ananas-fette-300x200 Ananas proprieta effetti brucia grassiSia la polpa del frutto fresco che la bromelina contenuta nel gambo d’ananas vantano diverse azioni terapeutiche. Le principali sono:

  • Azione antinfiammatoria. In caso di infiammazione o di edema, la bromelina attiva tutta una serie di meccanismi in grado di limitare l’edema e le ecchimosi, anche quelle provocate da interventi chirurgici, alleviando il processo flogistico e il dolore post-operatorio; l’enzima è altresì capace di accelerare la guarigione in caso di contratture, al punto da essere raccomandato nel trattamento dei sintomi dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrite. La proprietà antinfiammatoria dell’ananas, combinata alla sua azione anticoaugulante, lo rende un magnifico alleato per curare varici e flebiti.
  • Effetto digestivo. Come già detto, la bromelina è un’enzima proteolitico che permette di faciltare la digestione dei pasti a base di proteine, proprietà molto utile nei casi di dispepsia da carenza enzimatica. Inoltre, il frutto fresco possiede proprietà eupeptiche, ovvero è capace di favorire la secrezione gastrica, controllando al contempo il muco in eccesso, contribuendo così ad amplificare l’effetto digestivo della bromelina.
  • Proprietà ipotensiva. L’ananas concorre a regolare la pressione sanguigna, rivelandosi un ottimo aiuto per i soggetti ipertesi.
  • Prevenzione del raffreddore. La percentuale di vitamina C e di sali minerali contenuta nel frutto gli consente di svolgere un’efficace azione preventiva nei confronti di raffreddore e tosse.
  • Protezione oculare. Grazie alla concentrazione di beta-carotene e antiossidanti, il consumo del frutto fresco esercita un’azione protettiva degli occhi, di cui impedisce la degenerazione maculare senile, e della pelle.

È importante sottolineare che, per quanto riguarda le proprietà dell’ananas, esse sono valide solo se il frutto viene consumato fresco, in quanto la bromelina e le vitamine sono termolabili, cioè perdono le proprie qualità sotto l’azione del calore; pertanto, tali sostanze non sono presenti nelle marmellate o nell’ananas in scatola. Si raccomanda inoltre di chiedere un parere medico prima di assumere l’estratto di gambo d’ananas se si soffre di ulcera allo stomaco, emofilia, malattie del fegato o dei reni e disturbi coaugulatori.

Sommario
ananas Ananas proprieta effetti brucia grassi
Nome Articolo
Ananas proprietà effetti brucia grassi
Descrizione
Effetti, proprietà e uso dell'Ananas come digestivo e brucia grassi
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Ananas proprieta effetti brucia grassi