goji-bacche Bacche di Goji proprietà benefici controindicazioniCosa sono le bacche di Goji? Come prima passo scopriamo cosa sono le Bacche di Goji ed i benefici che portano al nostro organismo. Sono frutti di colore rosso di piccole dimensioni prodotti da una pianta asiatica originaria degli altopiani cinesi, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati e molto famosi nel mondo grazie alle riconosciute qualità terapeutiche e nutritive.

Se decidete di provare a coltivare in casa questa particolare varietà di bacche, il momento migliore per piantarle è suicuramente la primavera, oppure potrete reperire le piantine pronte per essere trapiantate. Importante sapere che quando piantate le piantine a dimora, dovete assicurarvi che le loro radici siano ben umide e che il terreno sia abbastanza sabbioso o con della ghiaina.

Prima di procedere a piantare i semi o la piantina, assicuratevi di scegliere una zona con una sufficientee esposizione solare perché si possano sviluppare pienamente i principi attivi. Quando sarete a tra maggio e luglio le piantine fioriranno, mentre il raccolto potrete ottenerlo verso la fine del periodo estivo.

Se preferite acquistarle, in commercio si possono trovare al supermercato sotto forma di bacche essiccate all’interno di buste confezionate, si riveleranno al palato dolci anche se hanno un retrogusto amaro. Grazie alle sue molteplici proprietà nutrizionali è molto ricercato anche il succo di Goji, che lo si può trovare di alto standard qualitativo, ovvero ricavato dalla spremitura diretta delle bacche al 100%.

Le proprietà nutrizionali delle Bacche di Goji

pianta-bacche-di-goji Bacche di Goji proprietà benefici controindicazioniLe bacche di Goji sostengono e rinforzano il sistema immunitario, rappresentano quindi anche un valido energizzante naturale grazie alle vitamine e sali minerali che contengono.

Le bacche di Goji appartengono alla categoria dei frutti che al mondo, sono in assoluto i più ricchi di antiossidanti, e grazie a questo contrastano l’attività nociva dei radicali liberi contrastando efficacemente l’invecchiamento delle cellule e degli altri tessuti. Sono particolarmente ricche di Vitamina A, quella vitamina essenziale per la salute e per la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli. Inoltre sono ricche anche di carotenoidi, ovvero pigmenti organici utili per il benessere degli occhi.

Grazie al basso indice glicemico e ale proprietà sazianti, vengono utilizzate per le diete dimagranti. Riescono a combattere l’accumulo di grasso (soprattutto nella zona addominale) grazie alle loro proprietà leggere e nutrienti, che assunte come spuntino tra un pasto e l’altro mettono a tacere l’improvviso senso di fame. Attivano quindi il metabolismo e riducono il senso di fame.

Ricordatevi che quando state acquistando bacche di Goji, una delle prime cose a cui fare attenzione è il confezionamento.

Come riconoscere e come assumere bacche di Goji

bacche-di-goji Bacche di Goji proprietà benefici controindicazioniScopriamo come scegliere al meglio le bacche di Goji: fate attenzione all’aspetto delle bacche essiccate, se le trovate molto piccole, scure e troppo secche, potrebbero risultare molto vecchie, di conseguenza vendute a basso costo e ormai prive di valori nutrizionali. Si rischia quindi purtroppo di trovare sul mercato bacche di Goji essiccate dal sapore pessimo!

Fortunatamente quelle di vecchi raccolti le potrete distinguere grazie alle loro dimensioni molto piccole, molto più piuttosto secche, generalmente molto più scure e ovviamente poco gradevoli al palato.

Le bacche di Goji ormai si possono reperire un pò dappertutto, prevalentemente essiccate, anche dai rivenditori di frutta e verdura oppure nella grande distribuzione vicino a casa. Non sempre però troverete presso questi rivenditori le condizioni ottimali di conservazione e vendita delle bacche.

La forma di confezione che è preferibile acquistare per le bacche di goji secche è quello confezione per alimenti che si richiude con un sistema capace di preservarne la freschezza. Questo è un materiale molto valido che assomiglia all’alluminio, infatti non essendo trasparente, è in grado di proteggere interamente il prodotto dalla luce e dagli sbalzi termici, salvaguardandolo in maniera ottimale e lasciando integre le sue tante proprietà.

E’ consigliabile quindi acquistare bacche di Goji secche di alta qualità presso farmacie, erboristerie o negozi specializzati. Vi consigliamo di reidratarle in acqua prima di consumarle, versate quindi le bacche in un bicchiere d’acqua e attendete che si ammorbidiscano. Potrete mescolarle con cereali e yogurt, potrete preparare diverse insalate e minestre, oppure consumarle da sole come snack.

Proprietà, quantità da assumere e controindicazioni delle bacche di Goji.

Alcuni nutrizionisti suggeriscono di consumare tra 15 e 45 grammi di bacche di Goji essiccate al giorno, se invece avete la possibiità di averle fresche, in alternativa ne potrete consumare una porzione da 30 grammi. Le proprietà delle bacche di Goji sono soprattutto: carboidrati, sodio, potassio, calcio, fosforo, proteine, manganese, omega 6, magnesio, vitamine C, E e B1, omega 3, zucchero, carotene, fibre e amminoacidi.

Grazie a tutte queste proprietà aiutano anche a tenere sotto controllo il nostro colesterolo, la pressione del sangue ed il metabolismo. Come per tutti gli alimenti bisogna tenere sotto controllo la quantità giornaliera, è sempre buona abitudine non abusarne. Nonostante questa pianta venga consumata da migliaia di anni, prima di iniziare ad assumerne regolarmente ed inserirle nella propria alimentazione di tutti i giornia consigliamo di informarvi presso il vostro dietologo e medico curante.

Non sono tossiche, tuttavia prevenire è meglio di curare, quindi abusarne ingerendone grandi quantità può comportare un ovvio senso di sazietà e mancanza di appetito oppure, per chi soffre di diarrea potrebbe acutizzare il problema. Si tratta di usare buon senso. Oppure se avete una situazione clinica particolare, per l’assoluta sicurezza personale, consultate un medico riguardo all’assunzione. Per concludere sappiate che la Commissione Europea sulla sicurezza alimentare ha dichiarato che il Goji è una sostanza di sicuro impiego.

Sommario
goji-bacche Bacche di Goji proprietà benefici controindicazioni
Nome Articolo
Bacche di Goji proprietà benefici controindicazioni
Descrizione
Le Bacche di Goji sono un prodotto naturale dalle numerose proprietà e benefici.
Autore
Publisher Name
Saniesnelli.info
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Bacche di Goji proprietà benefici controindicazioni