Che cos’è il caffè verde? Quando si parla di bevande dietetiche una delle più conosciute e utilizzate in questo periodo è quella prodotta con il caffè verde. Tantissimi pensano che il caffè verde sia il derivato di una particolare pianta esotica con delle proprietà completamente diverse da quelle del normale caffè che si è abituati ad assumere al bar.

caffe-verde-example-300x200-300x200 Caffe Verde proprieta benefici controindicazioniIn verità il caffè verde non è altro che lo stesso caffè arabica soltanto lavorato in modo diverso. Infatti mentre il classico caffè è lavorato molto , il caffè verde non è tostato e quindi non è sottoposto ad una lavorazione particolare. La differenza tra il normale caffè e il caffè verde è anche visibile ad occhio nudo a causa della differenza evidente di colore tra le due varietà.

Mentre il caffè tostato classico è di un colore marrone intenso molto scuro, il caffè verde, proprio come suggerisce il nome, è di un colore che tende al verdino. Per riassumere in breve le differenze tra le due tipologie di caffè basta dire che il caffè verde è identico al classico caffè ma è crudo.

La differenza però non è soltanto nell’aspetto ma anche nella composizione: nel classico caffè la torrefazione annulla moltissime delle proprietà naturali del caffè mentre nel caffè verde ci sono molti più polifenoli e vitamine.

Il caffè verde proprietà dimagrante e utilizzo

Nonostante il caffè verde è identico al classico caffè sotto vari punti di vista, la semplice lavorazione può cambiare completamente anche le proprietà della sostanza in questione. Il caffè verde e spesso usata per le sue proprietà terapeutiche; tra queste via la capacità di riuscire a regolarizzare il diabete, uno dei problemi di salute che più affligge gli uomini.

caffe-verde-300x200 Caffe Verde proprieta benefici controindicazioniI recenti studi sostengono che una regolare assunzione di caffè verde giornaliera e assidua permettono al soggetto che lo assume di prevenire l’insorgere del diabete e di altri problemi di origine cardiovascolare, tipici dell’età avanzata. Il caffè verde è utilizzato anche nei trattamenti che riguardano l’obesità. Secondo innovativi studi universitari questo tipo di bevanda aiuta a diminuire il grasso addominale se assunto in determinati momenti del giorno.

Per far sì che il caffè verde abbia gli effetti sperati bisognerebbe bere una tazza di infuso prima di ogni pasto principale della giornata in modo che questo riesca non solo a diminuire l’appetito ma anche a bruciare buona parte dei grassi assunti durante il pasto. Naturalmente però il caffè verde non fa miracoli e deve essere accompagnato da un regime alimentare, composto magari da una dieta sana ed equilibrata, e da una giusta attività fisica.

Oltretutto il caffè verde conosciuto non solo per le proprietà antiossidanti e per l’assorbimento dei grassi anche per i numerosi benefici che la bevanda da alla pelle e ai capelli; la pelle, dopo l’assunzione del prodotto per un periodo prolungato, risulta più luminosa e priva di impurità è i capelli guadagnano in corpo e volume e risultano più lucenti e sani già dopo poco tempo dall’utilizzo.

Il caffè verde può essere assunto sia con un infuso realizzato con dei chicchi di caffè macinati in un mortaio ma anche in capsule, le risate sotto forma di integratori reperibili in farmacia o erboristeria. Per far sì che il prodotto faccia effetto è necessario però bere molta acqua il corso della giornata.

Caffè Verde proprietà e controindicazioni e possibili problemi

In molti parlano delle proprietà benefiche del caffè verde e del fatto che questo aiuti a bruciare i grassi e a perdere peso ; proprio per questo a volte si tende ad esagerare con le dosi aspettandosi risultati sconvolgenti senza il minimo sforzo. Naturalmente in questo modo non sarà possibile riscontrare alcun risultato positivo, anzi, i risultati ottenuti potrebbero essere dannosi per l’organismo fino a provocare danni irreversibili.

raccoglitori-di-caffe-300x200 Caffe Verde proprieta benefici controindicazioniIl caffè verde non è un prodotto dannoso per l’organismo ma prima di cominciare l’assunzione di questo è necessario rivolgersi al medico di famiglia poiché gli effetti e le del prodotto non sono ancora ben chiari. È consigliabile evitare alle donne incinte poiché in questo è contenuta anche la caffeina, sostanza che potrebbe risultare dannosa per il feto.

Per quanto riguarda i soggetti diabetici è sconsigliabile assumere grandi quantità di caffè verde poiché questo su di essi potrebbe avere l’effetto inverso ovvero anziché diminuire lo zucchero presente nel sangue potrebbe anche accrescerlo.

E’ bene ricordare che il caffè verde contiene caffeina, anche se in quantità minore rispetto al caffè comune; nonostante ciò esso può risultare dannoso se assunto da soggetti che soffrono di attacchi di panico e attacchi di ansia, peggiorando lo stato di salute di questi. La caffeina, inoltre, è responsabile anche dell’aumento della pressione sanguigna e per questo è sconsigliabile l’assunzione di caffè verde da parte di soggetti con problemi cardiovascolari.

I soggetti che soffro di osteoporosi dovrebbero limitare o preferibilmente eliminare il consumo di caffè verde poiché questo potrebbe contribuire all’aumento del calcio nell’organismo del soggetto e indebolire ossa già danneggiate, peggiorando le condizioni di salute. Infine il caffè verde può causare insonnia e nervosismo, un battito cardiaco molto irregolare virgola la dilatazione dei vasi sanguigni ma anche forti mal di testa. In caso di dissenteria è bene sospendere l’assunzione di caffè verde che potrebbe peggiorare la situazione, eccovi il caffè verde proprietà e controindicazioni.

Sommario
caffe-verde-example-300x200 Caffe Verde proprieta benefici controindicazioni
Nome Articolo
Caffe Verde proprietà benefici controindicazioni
Descrizione
Tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni del Caffè Verde.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Caffe Verde proprieta benefici controindicazioni