Il chitosano non è un derivato vegetale, ma vedremo bene che questo è un prodotto di origine animale, che serve davvero per la cura di molteplici patologie ed è un valido aiuto anche per le persone in sovrappeso che cercano di perdere massa grassa. Anche gli sportivi spesso consumano integratori alimentari a base di chitosano, con l’obbiettivo di aumentare la massa muscolare a discapito di quella grassa. Vediamo però ora tutte le caratteristiche e le proprietà, per darti le nozioni complete per poter arrivare a comprendere se è realmente il prodotto che corrisponde alle tue esigenze.

Il chitosano informazioni principali

chitosano-300x200 Chitosano dimagrante proprieta controindicazioniIl chitosano è presente nei crostacei, nella loro corazza, ed altro non è che un polimero che ne determina la consistenza. Ogni molecola di Chitosano contiene un altissimo tasso di glucosamina, a livello numerico ne contiene quasi 5000 unità. Per capirne le sue proprietà è possibile fare un esempio pratico, infatti pensiamo che il chitosano nell’industria viene utilizzato per eliminare da mari laghi e corsi d’acqua residui oleosi e petrolio.

Quindi per deduzione si capisce che la sua proprietà principale è quella di legarsi ai grassi corporei per aiutare ad eliminarli. Viene naturalmente sconsigliato l’utilizzo alle persone che sono affette da ogni sorta di allergia ai crostacei, per il resto non ha alcun tipo di controindicazioni. Anche le persone vegane che sono ligi alla loro scelta devono evitarne l’utilizzo perché le derivazioni sono animali e non vegetali, quindi ogni integratore alimentare che contiene chitosano per loro non è indicato.

Le indicazioni del chitosano

chitosano-naturale-300x200 Chitosano dimagrante proprieta controindicazioniVediamo per cosa viene consigliato questo prodotto, considerando che prima tra tutte sono utilizzate le sue proprietà di riduttore dell’assorbimento dell’intestino di colesterolo e trigliceridi. La proprietà del chitosano di legarli alle parti oleose e grasse del sangue lo vedono principe nella medicina per aiutare le persone che hanno appunto problemi di questo tipo.

Attenzione però ricordiamo che il nostro stomaco ed intestino non riescono ad assimilare il chitosano, ma lo espelliamo con le feci attaccato a delle parti di colesterolo, trigliceridi o di grasso a seconda del nostro organismo e di come lo assumiamo.

Il miglioramento dei valori ematici sono le prime proprietà del chitosano, non sono blande queste proprietà, perché spesso grazie ad integratori alimentari con questo componente arriva a sostituire completamente dei prodotti chimici che potrebbero danneggiare altre parti dell’organismo proprio dalla differenza che il chitosano non ha effetti collaterali mentre i preparati chimici hanno tutte controindicazioni ed effetti indesiderati.

Spesso pensiamo che il nostro medico di fiducia sia l’unico in grado di aiutarci a risolvere i nostri problemi di salute, ma attenzione per la maggior parte delle volte ci prescriverà delle medicine da derivati chimici, mentre dobbiamo avere la consapevolezza che abbiamo delle alternative valide per guarire da moltissime patologie. Il chitosano quindi aiuta ad alleggerire il nostro sangue dal colesterolo quello detto cattivo LDL e del trigliceridi, ma nello stomaco aiuta anche a perdere peso, perché si attacca al grasso che fa parte della nostra massa grassa e lo spinge verso l’intestino per far in modo che venga eliminato tramite le feci.

Anche per la ritenzione idrica questo prodotto è un valido aiuto perché aiuta a smuovere il sedimento ed aiuta a diminuire la produzione di acido urico. Il chitosano però non viene quasi mai utilizzato da solo, ma a seconda del tipo di patologia che si vuole curare va sempre unito ad altri principi attivi che ne aumentano l’efficacia o supportano le proprietà.

Il chitosano e l’insufficienza renale

chitosano-struttura-300x149 Chitosano dimagrante proprieta controindicazioniLe persone che soffrono di insufficienza renale sono spesso curate con prodotti che contengono chitosano perché questo aiuta con differenti attività, prima tra tutte quella di ridurre nella concentrazione ematica l’rea ed la creatina. Ma non solo questo prodotto aumenta anche la sensazione di sazietà e aumenta anche la forza muscolare, così che le persone siano più in forza per combattere questo problema, perché l’insufficienza renale è una patologia che se non viene curata in tempo può provocare problemi anche altamente invalidanti, quindi è bene appena ci si accorge di avere questo problema iniziare subito una terapia con il chitosano, sempre chiedendo un consulto di un esperto in materia o al proprio medico curante.

Il chitosano è anche un prodotto che aiuta anche a conciliare il sonno e questo aiuta a mantenere sempre alto il livello del funzionamento di tutto l’organismo.

Il chitosano per la perdita di peso corporeo

Attenzione per prima cosa vogliamo sottolineare che questo prodotto non aiuta a perdere peso inteso come fine a se stesso, perché il chitosano elimina il grasso, quindi riduce la massa grassa, trasportando le molecole di grasso che incontra nel suo cammino e le trasporta sino all’intestino, dove viene eliminato tramite le feci. Viene spesso utilizzato dagli sportivi, senza alcuna distinzione di disciplina, ma molto più assiduamente da body builder e similari, per eliminare la massa grassa ed aumentare quella muscolare.

Ma anche le sue proprietà secondarie sono utili alle persone che vogliono perdere peso, ad esempio come detto in precedenza aiuta il giusto riposo, quindi è risaputo che se riposiamo per il tempo che serve al nostro organismo, ci troviamo poi al mattino più energici e anche grazie a questo il nostro organismo necessita di meno energie da produrre ed è quindi correlato che anche la fame diminuisce.

La perdita di peso corporeo spesso e soprattutto nelle persone obese è molto difficile, quindi un valido aiuto come il chitosano è utile perché il problema del peso corporeo è nella maggior parte dei casi correlato anche ad un alto tasso di colesterolo e trigliiceridi nel sangue, quindi occorre combattere entrambi.

Sommario
chitosano Chitosano dimagrante proprieta controindicazioni
Nome Articolo
Chitosano dimagrante proprietà controindicazioni
Descrizione
Informazioni sulle proprietà e sulle controindicazioni del Chitosano dimagrante.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Chitosano dimagrante proprieta controindicazioni