Il fucus è un’alga dalle mille proprietà, un vero e proprio toccasana per il tuo organismo, ma vediamo insieme le peculiarità e le proprietà, passando dal conoscerla bene dalla morfologia all’utilizzo per la salute, così da usarla con consapevolezza e nel modo corretto.

Il fucus, la corretta descrizione.

fucus-alga-300x200 Fucus dimagrante proprieta controindicazioniIn questa parte vogliamo farti conoscere bene il fucus dal punto di vista morfologico, così da riconoscerlo anche in natura. E’ un’alga che viene anche denominata quercia marina o punta nera o alga kelp. Il fucus si trova sempre attaccata alle rocce, perché presenta al fondo un disco basale con la quale come una ventosa aderisce alla parete rocciosa del mare. Dalla base poi si ramifica e prende proprio la forma di una pianta, per quello viene anche soprannominata quercia marina.

Nelle nervature ci sono delle piccole cavità, che servono per comunicare con l’esterno, ma sono anche le zone dove vengono depositati gameti maschili e femminili che servono quindi anche per la riproduzione. Il fucus predilige i mari più freddi dove è più semplice anche la loro riproduzione, ma in alcuni mari caldi c’è una presenza di quest’alga anche se in proporzioni minori. Nelle isole britanniche, nei mari del nord Europa e nell’America settentrionale è una delle alghe più comuni, ma se ne trovano anche nel mare del Marocco.

Essendo di riproduzione tallica si presta alla coltivazione, ad esempio nelle zone troppo sabbiose per poter partire con la coltura vengono inserite delle pietre disegnando delle zone dove le correnti porteranno i talli, questi si appoggeranno e nel giro di due anni sarà già possibile iniziare la raccolta, sempre dopo che la pianta madre abbia già rilasciato i le ososfrere per le nuove generazioni.

La raccolta avviene con un taglio alla base, dopo circa cinque ore all’esterno dell’acqua il fucus muore. La lavorazione avviene selezionando le parti non danneggiate e lasciando essiccare la pianta.

Utilizzo del fucus in fitoterapia e cosmesi

alga-fucus-300x200 Fucus dimagrante proprieta controindicazioniIl fucus ha un alto contenuto di iodio e bromo, quindi in fitoterapia diventa un utile alleato per la cura dell’ipotiroidismo. Una tiroide che funziona poco provoca gravi problemi alle persone che ne soffrono e spesso sono obbligati ad iniziare terapie che portano di riflesso tanti effetti collaterali che possono peggiorare la situazione di salute del paziente, ricordiamo invece che la medicina naturale non ha problemi correlati all’assunzione.

Il fucus inoltre ha proprietà emostatiche e viene quindi consigliato a persone che hanno problemi di sanguinamento al naso. Il suo alto contenuto di vitamine e di minerali rende il fucus una parte integrante di molti integratori alimentari in commercio, un grande aiuto per le persone che si sentono deboli e spossate, una sferzata di energia per gli sportivi senza alcuna distinzione di disciplina sportiva. All’interno dell’alga esiste una gelatina che viene chiamata algina che la rende efficace per la cura del reflusso gastro esofageo, perché riesce a costruire una pellicola protettiva per lo stomaco e quindi evitare che i succhi gastrici in eccesso rovinino le pareti dell’organo.

L’algina presente nel fucus viene utilizzata in farmacia per le sue proprietà emulsionanti come eccipiente di molti medicinali. Grazie alla presenza di alginati nella cosmesi il fucus è largamente utilizzato nelle creme e nei preparati per combattere la cellulite. La proprietà del fucus di legarsi con l’acqua aiuta infatti a ridurre lo strato di cellulite che si forma per ritenzione idrica.

Presentandosi in forma di polvere si unisce facilmente ad altri principi attivi per preparare dei cosmetici molto efficaci, ad esempio viene spesso unito a fanghi terapeutici per la lotta alla cellulite, ma anche a creme e maschere corpo con lo stesso obbiettivo. Il fucus trova inoltre impiego nella preparazione di cosmetici per la pelle secca o priva di tono, e in più piccola parte nei prodotti anti age. Per idratare la pelle essendo un ottimo trasportatore di molecole d’acqua.

Tutti questi prodotti non hanno particolari controindicazioni perché per la maggiore sono costituiti da materie naturali, ma come tutta la naturopatia si sconsigliano in gravidanza e quelli a contenuto di fucus dovrebbero venir utilizzati con molta attenzione da persone che soffrono di iper tiroidismo, perché abbiamo già detto che le sue proprietà sono proprio quelle di accelerare il lavoro della tiroide e quindi non indicate per chi ha già un esagerato lavoro della tiroide.

Il fucus e la sua proprietà dimagrante e depurativa

fucus-secco-300x200 Fucus dimagrante proprieta controindicazioniL’algina è la parte dell’alga che viene utilizzata anche dai dietologi sotto forma di integratori alimentari. Questo tipo di prodotti aiutano le persone che devono seguire un regime alimentare ipo calorico ad avere prima la sensazione di sazietà. I gel contenuti nell’alga infatti formano uno strato nello stomaco che lo riempie e quindi le persone si sentono sazie prima rispetto al solito, in pratica è come avere un palloncino gastrico che aiuta le persone in sovrappeso a mangiare molto meno rispetto a prima, ma con il vantaggio che è un prodotto naturale e soprattutto che non si deve fare nessun intervento chirurgico per fare by pass gastrici.

Certo è un metodo valido ma non sostituisce la chirurgia, ma se una persona obesa o in sovrappeso decide di mettere costanza ed impegno per perdere peso questo è un valido aiuto. Inoltre ricordiamo che l’algina aiuta anche a combattere la ritenzione idrica e quindi tutte le persone che cercano un alleato per trovare la giusta forma fisica con il fucus è sicuramente accontentato.

Potete leggere di più su altri prodotti dimagranti naturali in questa pagina.

Sommario
fucus-alga Fucus dimagrante proprieta controindicazioni
Nome Articolo
Fucus dimagrire proprietà controindicazioni
Descrizione
Tutte le caratteristiche, le proprietà e le controindicazioni del Fucus.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Fucus dimagrante proprieta controindicazioni