garcinia-cambogia-example-300x200-300x200 Garcinia Cambogia proprieta effetti collateraliGarcinia Cambogia: cosa bisogna sapere: La Garcinia Cambogia è una delle piante più comuni utilizzate per via della loro azione dimagrante. Si tratta di una pianta legnosa spontanea tipica delle zone tropicali: essa infatti cresce bene in climi abbastanza caldi ed umidi. Negli ultimi anni sono andate aumentando le coltivazioni anche in zone asiatiche come Vietnam ed India grazie al loro clima.

La droga, ovvero la parte utilizzata di questa pianta, è la garcinia che si ottiene direttamente dalle bucce dei frutti di Garcinia Cambogia. Oltre ad un elevato contenuto di pectine e carboidrati che sono due dei principali nutrienti presenti all’interno di questa pianta, la Garcinia Cambogia abbonda anche di una sostanza acida, l’acido idrossicitrico. Proprio l’estrazione dell’acido idrossicitrico ha permesso di rendere questa pianta utile per diverse finalità fitoterapiche.

In particolare, va sottolineato come l’acido idrossicitrico sia chimicamente abbastanza simile all’acido citrico dei limoni: l’idrossicitrico, però, è molto più raro all’interno delle specie vegetali. Proprio grazie a questa molecola che viene ottenuta da molte specie appartenenti alla famiglia Garcinia, è stato possibile ottenere una serie di prodotti ed integratori con azione dimagrante.

Legato all’acido idrossicitrico è il senso di sazietà che è in grado di indurre andando così a ridurre l’apporto di cibo. Utile non solo per dimagrire in tempi brevi, ma anche per combattere il colesterolo ed i trigliceridi in eccesso all’interno dell’organismo.

Proprietà di Garcinia Cambogia

garcinia-pianta-300x200 Garcinia Cambogia proprieta effetti collateraliSi sente sempre più spesso parlare di Garcinia Cambogia come efficace rimedio per dimagrire in tempi brevi. Pur essendo effettivamente una pianta che permette di perdere peso, va comunque sottolineato come sia necessario abbinare il consumo di prodotti a base di estratti di questa pianta con un corretto regime alimentare. Infatti, andranno ridotti i cibi calorici ed eccessivamente grassi dalla dieta che potrebbero andare ad azzerare gli effetti benefici della Garcinia Cambogia.

Inoltre, non bisogna mai dimenticare di praticare un’attività fisica regolare per garantire anche il corretto metabolismo all’interno dell’organismo. L’azione dimagrante di Garcinia Cambogia è fondamentalmente legata all presenza di acido idrossicitrico all’interno dell’estratto. Questa molecola è molto importante in quanto esplica un meccanismo fisiologico di una certa rilevanza: riesce ad inibire un enzima, la citrato liasi.

L’inibizione di questo enzima è fondamentale in quanto è proprio attraverso questo che è possibile metabolizzare i grassi. Bloccando tale sistema metabolico vengono evitati ulteriori depositi di grasso all’interno dell’organismo ma vengono piuttosto utilizzati e degradati quelli già presenti in circolo. La garcinia che viene estratta dalla buccia dei frutti di Garcinia Cambogia riesce a ridurre efficacemente il senso della fame andando ad agire incrementando l’utilizzo di grassi già presenti in corpo. Inoltre, il senso della fame in seguito all’utilizzo di prodotti con Garcinia Cambogia viene ridotto anche per via dell’innalzamento dei livelli di serotonina.

Effetti di Garcinia Cambogia nella dieta: Garcinia Cambogia è dunque una delle migliori soluzioni per un dimagrimento effettivo e in tempi anche abbastanza brevi. Diversi sono i prodotti disponibili in commercio e che hanno all’interno estratti di questa pianta, ricchi di acido idrossicitrico. Di uso abbastanza comune sono, appunto, gli integratori che presentano oltre alla molecola di riferimento disponibile negli estratti di garcinia, anche delle quantità di sali minerali utili per l’organismo.

frutti-di-garcinia-cambogia-300x200 Garcinia Cambogia proprieta effetti collateraliZinco e cromo sono i due elementi di maggior rilevanza ed assieme agli altri presenti in quantità minori, essi hanno una notevole importanza metabolica. Infatti la combinazione di acido idrossicitrico con elementi come zinco e cromo è l’ideale per garantire un corretto funzionamento del sistema metabolico dell’uomo. I sali hanno la capacità di garantire un corretto metabolismo di proteine e carboidrati rendendo disponibile una buona quantità di energia per svolgere le principali funzioni dell’organismo.

Inoltre, essendo l’acido idrossicitrico un ottimo inibitore della citrato liasi, l’associazione con zinco e cromo permette di utilizzare l’energia derivata da nutrienti già presenti nel corpo, evitando l’assunzione di una quantità eccessiva di cibo anche in orari dove è preferibile evitare consumo di alimenti. Inoltre, stando ad alcuni recenti studi che derivano dalle conoscenze della medicina ayurvedica, Garcinia Cambogia ha anche delle ottime proprietà dal punto di vista della digestione.

La garcinia ottenuta dalla buccia dei frutti può essere utilizzata come decotto per favorire la digestione, rivelandosi utile anche in caso di alcuni problemi a carico dell’intestino e reumatismi.

Altre informazioni utili su Garcinia Cambogia

La cosa importante da ricordare per chi ha intenzione di iniziare l’assunzione di Garcinia Cambogia è che gli integratori ed altre sostanze che contengono gli estratti di tale pianta vanno utilizzati in dosi precise e raccomandate. In particolare, gli esperti consigliano un dosaggio che non superi il grammo per almeno tre volte al giorno. Utilizzare delle dosi superiori potrebbero esporre ad alcuni effetti collaterali, pur essendo di grave entità.

Discorso diverso, invece, per dosaggi inferiori che invece potrebbero non avere alcun tipo di efficacia in chi vuole dimagrire. In linea generale è comunque sempre bene chiedere consulenza al proprio farmacista o medico che saprà dare le giuste indicazioni. Inoltre, la Garcinia Cambogia va preferibilmente utilizzata quotidianamente ma bisogna sempre evitare i periodi di trattamento che possano essere eccessivamente lunghi.

Grande attenzione va fatta all’utilizzo di prodotti a base di Garcinia Cambogia in alcuni casi particolari, come soggetti affetti da diabete o da insulino resistenza. Da evitare l’utilizzo anche in gravidanza, allattamento e in soggetti che assumono farmaci per la gestione del colesterolo. Gli effetti collaterali di Garcinia Cambogia non sono di grave entità e generalmente riguardano problemi gastro-intestinali e mal di testa forte.

Sommario
garcinia-example-300x200 Garcinia Cambogia proprieta effetti collaterali
Nome Articolo
Garcinia Cambogia proprietà effetti collaterali
Descrizione
Informazioni sulle proprietà, sugli effetti positivi e sulle controindicazioni della Garcinia Cambogia.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Garcinia Cambogia proprieta effetti collaterali