Il guaranà nelle credenze popolari è solo un’energizzante, infatti molti lo sostituiscono al caffè pensando siano simili, è vero ma solo in parte, perché pensare che questa pianta sia solo utile per dare una sferzata d’energia è davvero molto riduttivo, sono invece molte le peculiarità di questo prodotto, Vediamo insieme le caratteristiche e le parti che vengono utilizzate della pianta, conoscendo bene tutto è possibile sfruttare al meglio le proprietà organolettiche e far diventare una sola pianta la soluzione a gran parte dei nostri problemi.

Il guaranà le sue caratteristiche

guarana-300x200 Guarana dimagrante proprieta beneficiIl guaranà è una pianta sempreverde, fa parte dei rampicanti ed è originaria delle zone tropicali, predilige quindi zone calde ed umide. Questa pianta contiene un analogo della caffeina, che la rende un energizzante ed eccitante la guaranina. In natura il suo arbusto può raggiungere sino a tredici metri d’altezza, è possibile vederla appoggiata ad altre piante o restare in piedi spontaneamente, ma quando viene coltivata per utilizzarla a scopi terapeutici non lasciano che il fusto superi i tre metri.

La pianta non ha una corteccia consistente, nei rami è pressoché inesistente ed infatti sono tutti di colore verde, nel tronco invece è marrone ma poco spessa comunque. Le foglie sono sempreverdi, sono lucide dalla parte superiore e opache e verde scuro in quella inferiore. I fiori sono bianchi e piccolini, al centro cresce e matura il seme che è racchiuso in una bacca rossa, che è quella che alla giusta maturazione viene raccolta, essiccata ed utilizzata per tutte le sue proprietà.

Il seme è anche molto gustoso, viene infatti lavorato tostato ed utilizzato per la preparazione di bevande energetiche molto simili al caffè. ma meno amare. Il suo habitat naturale è quello della foresta amazzonica, quindi non è semplice prepararla e coltivarla nelle nostre case, anche l’essiccazione è difficile e la relativa lavorazione quindi in questo caso il fai da te è altamente sconsigliato. Sono davvero tanti gli integratori alimentari che contengono guaranà, basta conoscere bene le proprietà per poter studiare al meglio l’utilizzo.

Il guaranà, proprietà e controindicazioni

guarana-pianta-300x200 Guarana dimagrante proprieta beneficiUna pianta con tantissime virtù, una tra tutte è sicuramente quella di energizzante, infatti lo troviamo nella maggior parte delle bevande energetiche che vengono date a tutti gli sportivi per superare al meglio lo sforzo per qualsiasi attività fisica. Ma le proprietà energizzanti vengono anche sfruttate nella cura di persone che per via di malattie o interventi chirurgici devono recuperare la forza fisica.

Studi scientifici hanno rivelato che questa pianta aiuta di molto la concentrazione e la memoria. Diversamente dalla caffeina il guaranà e la sua guaranina sono a rilascio lento e quindi la sua efficacia dura nel tempo, quindi gli studenti possono utilizzare questa pianta per studiare ed affrontare al meglio lo stress per la preparazione di esami o di compiti particolarmente impegnativi.

Diversamente da quello che si pensa nelle credenze popolari che chi assume guaranà rimanga eccitato e quindi fatichi a prendere sonno possiamo dire che una delle proprietà di questa pianta sia proprio invece quella di regolarizzare il tempo corretto di riposo rispetto a quello d’attività.

polvere-di-guarana-300x200 Guarana dimagrante proprieta beneficiAltra qualità della guaranina c’è quella di aiutare il movimento dell’intestino, è quindi un ottimo rimedio nelle persone che soffrono di stitichezza senza però creare problemi di diarrea o quant’altro. Se ci sono in corso delle infiammazioni intestinali è possibile combatterle con la guaranina che ha delle proprietà depurative per l’intestino. Non esistono vere e proprie controindicazioni, ma essendo molto eccitante viene sconsigliato l’uso ai bambini e di conseguenza alle donne in gravidanza ed in allattamento.

Questa pianta dovrebbe essere assunta per periodi non molto prolungati, o comunque sarebbe meglio essere seguiti da un terapeuta che controlla che la terapia che si sta seguendo dia i suoi frutti e che si segua il giusto percorso. Naturalmente per gli allergici ed intolleranti alla caffeina è sconsigliato anche l’utilizzo della guaranina. Attenzione anche ad un’altro particolare che è quello del non esagerare con le dosi e con la durata della cura, perché questo potrebbe portare alla perdita di sonno ed a dolori di stomaco, cercate sempre di restare nelle dosi consigliate dagli integratori che decidete di assumere o comunque di rivolgervi a dei professionisti come naturopati o fitoterapeuti che possono consigliare le giuste quantità e il periodo per poter avere il massimo da questa pianta.

Il guaranà aiuta a dimagrire?

Per prima cosa sfatiamo uno dei maggiori miti, non basta prendere integratori per perdere peso, sono utili per raggiungere l’obbiettivo se uniti ad una dieta ipocalorica e alla giusta attività fisica. Molti sportivi utilizzano la guaranina per poter avere maggior energia per affrontare delle gare o allenamenti intensi. Ma non è solo questa caratteristica che porta il guaranà ad essere un ottimo alleato per le persone che vogliono perdere peso, perché la guaranina è famosa anche per il fatto che aiuta ad accelerare il metabolismo e quindi a bruciare i grassi ed a trasformare il cibo in energia pura.

Il guaranà è davvero una sferzata di energia e tutte le persone che vogliono eliminare la massa grassa ed aumentare quella muscolare e quindi se ne consiglia l’utilizzo, ma come detto prima sempre con moderazione. Esistono quindi degli integratori che hanno il contenuto giornaliero consigliato e la dose non va superata. Comunque anche nelle persone obese e che non riescono a fare attività fisica il guaranà può essere utile perché aumenta il processo del metabolismo ed aiuta ad avere la giusta energia per affrontare magari un regime alimentare controllato per poter perdere peso.

Sommario
guarana Guarana dimagrante proprieta benefici
Nome Articolo
Guaranà dimagrante proprietà benefici
Descrizione
Informazioni e dettagli sulle proprietà e i benefici dell'uso del Guaranà.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Guarana dimagrante proprieta benefici