limone Limone proprietà benefici dimagranteIl limone è il frutto prodotto da un albero che può arrivare fino a sei metri d’ altezza, facente parte della famiglia delle Rutacee. Grazie ai numerosi benefici in grado di apportare, il limone, viene ampiamente sfruttato negli ambiti culinari, terapeutici e per la pulizia. Si può usare il limone nella pulizia? Per compiere le normali pulizie di casa non sempre sono necessari svariati tipi di detersivi chimici: il limone, infatti, si è rivelato in grado di sostituirli in maniera adeguata.

Nella pulizia del frigorifero, ad esempio, una miscela composta da acqua ed il succo di un paio di limoni, può rendersi ideale per eliminare le macchie di cibo e gli odori sgradevoli naturalmente presenti. Lo stesso risultato soddisfacente lo si potrà ottenere impiegando la medesima soluzione per la pulizia del forno, il quale, in caso presenti incrostazioni particolarmente ostinate, può essere riscaldato al fine di renderne più agevole l’operazione.

Il limone, caratterizzato dal suo profumo fresco e piacevole, può essere utilizzato anche per deodorare gli ambienti. La casa di un fumatore si presenta, purtroppo, intrisa dal caratteristico odore pungente di fumo: bruciando, in un piattino, le bucce secche del frutto l’ aroma emanato non solo risulterà fresco e delicato, ma sarà anche in grado di assorbire l’odore della sigaretta.

Per eliminare gli odori da oggetti come contenitori in plastica o stoviglie, il passaggio del limone sulla superficie da trattare ne garantirà la riuscita e, inoltre, potrà eliminare ogni traccia di unto grazie alle sue indiscusse proprietà sgrassanti. E’ per questo motivo che, tra i rimedi della nonna, esistono le ricette di numerosi saponi e detersivi, sia per i piatti che per i pavimenti, che sfruttano questo principio.

Come utilizzare con successo il limone in cucina.

In ogni casa, nel frigorifero, è sempre presente almeno un limone: esso, infatti, può trovare impiego in ogni ricetta. Fin dai tempi antichi, gli Arabi, gli Egiziani ed i Cinesi, sfruttavano questo frutto per le sue indiscusse qualità antisettiche e antibatteriche; in Italia esso ha fatto il suo ingresso solo intorno all’anno Mille, importato dagli Arabi.

pianta-di-limone Limone proprietà benefici dimagrantePer merito della elevata quantità di acido citrico presente nella polpa del frutto, esso, se spremuto direttamente su macedonie e carciofi ne impedisce l’annerimento: quest’ ultimo, causato da un’eccessiva ossidazione che avviene a contatto con l’ossigeno, se non trattato adeguatamente, favorisce la proliferazione di batteri patogeni, dannosi per la salute.

L’acido citrico si rivela indispensabile anche nella gelificazione della marmellata preparata in casa: spremere un limone nella pentola in bollore, infatti, aiuta le pectine naturalmente presenti nella frutta ad intrappolare l’ acqua fuoriuscita in una sorta di reticolo, portando a buon fine la solidificazione.

L’uso del limone in cucina vede impiegato tale frutto anche nella preparazione di secondi piatti, di carne o di pesce, che necessitano di una marinatura. L’ acido presente nell’agrume, come anche quello dell’ aceto, è in grado di agire sulle proteine con un effetto molto simile a quello ottenuto con la cottura in acqua bollente: il colore ed il sapore appaiono modificati ma, dal punto di vista della sicurezza alimentare, non ne uccide i batteri.

Un ulteriore impiego del limone in cucina vede come protagonista il sapore, fresco e delicato, che è in grado di donare a dolci, creme e salse, sia dolci che salate.

L’impiego terapeutico del limone.

Oltre ai numerosi vantaggi che il limone apporta, tramite il suo utilizzo, in cucina e nelle pulizie, i benefici riscontrati sono importanti anche in campo terapeutico. Il succo di tale agrume è ricco di acido citrico, limonene, fosforo, calcio, vitamina A, B, PP e C. Quest’ ultima, contenuta in una quantità pari a cinquanta milligrammi ogni cento milligrammi di prodotto, ormai nota anche ai più inesperti, vanta importanti proprietà antiossidanti: agendo sui radicali liberi ne rallenta l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di malattie degenerative.

limone-succo Limone proprietà benefici dimagranteL’acido citrico, contenuto nel limone, ha un potere alcalinizzante, il quale aiuta a contrastare gli acidi gastrici, rendendolo molto utile in caso di pazienti sofferenti di gastrite ed acidosi. Le proprietà di questo frutto, però, sono note anche per quanto riguarda l’eliminazione delle tossine dal corpo umano: consumando, al mattino a digiuno, il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida, si possono sfruttare gli importanti effetti stimolanti che colpiscono lo stomaco e l’ intestino, i quali il fegato a depurarsi dalle tossine.

L’elevata quantità di vitamina C presente rende il consumo del succo di questo frutto ideale nel prevenire e contrastare varie forme di malattie influenzali; vanta, inoltre, proprietà antinfiammatorie, le quali contribuiscono a mantenere in buona salute ossa e cartilagine. Il potassio, invece, stimola il funzionamento di nervi e cervello, rendendo il soggetto più carico di energia e di buonumore: l’ aroma fresco e fruttato dell’agrume agisce sul cervello, stimolando un senso di serenità in grado di ridurre stati d’ansia e di depressione.

Studi recenti hanno dimostrato anche che, l’impiego del limone, si rivela molto utile se inserito nelle diete ipocaloriche che intendono comportare una perdita di peso: questo frutto, infatti, è ricco di pectina, una molecola in grado di contrastare gli attacchi di fame improvvisa. Seguendo una dieta alcalinizzante è, quindi possibile, perdere peso più rapidamente, oltre che garantire al proprio corpo una corretta idratazione che supporta il sistema linfatico.

I numerosi consigli estetici, inoltre, citano il succo di limone come utile soluzione per schiarire le macchie della pelle e rendere morbide e pallide le mani. Grazie alle sue indiscusse proprietà sbiancanti ed astringenti, inoltre, tale prodotto trova impiego anche come tonico per il viso, nell’ igiene orale e nel risciacquo dei capelli.

Sommario
pianta-di-limone Limone proprietà benefici dimagrante
Nome Articolo
Limone proprietà benefici dimagrire
Descrizione
Il Limone e le sue proprietà, i benefici che apporta e il suo ottimo aiuto nel dimagrire.
Autore
Publisher Name
Saniesnelli.info
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Limone proprietà benefici dimagrante