papaja-2 Papaya proprietà benefici controindicazioniPapaya proprietà e benefici: la papaya è un albero di piccole dimensioni che si trova principalmente nelle zone tropicali come India e Brasile. Il suo aspetto è molto somigliante alle palme. Questo frutto si presenta come una bacca di grandi dimensioni che può arrivare anche a superare i 5 kg. Al suo interno si trova una sostanza arancione che a sua volta contiene numerosi semi di colore nero.

E’ proprio il sapore a rendere la papaya uno dei frutti più apprezzati in ogni parte del mondo. Si tratta infatti di un gusto molto simile al melone che trasmette una deliziosa sensazione di freschezza. La papaya italiana invece si caratterizza per un sapore più delicato e meno dolciastro.

La papaya garantisce delle proprietà antiossidanti grazie al suo contenuto di vitamina A, C, E e licopene. Non solo, questo alimento vanta anche un’elevata dose di potassio e fibre, le quali lo rendono uno dei frutti più completi per i suoi valori nutrizionali. La papaya inoltre è nota per le sue spiccate proprietà terapeutiche, poiché grazie alla sua azione proteolitica è adatta per le insufficienze dell’apparato gastrointestinale, rivelandosi allo stesso tempo utile per la digestione delle sostanze ricche di proteine.

In aggiunta, grazie ad una forte attività antielmintica e depurativa, la papaya permette di contrastare la formazione dei parassiti all’interno dell’intestino. Sono proprio queste sue eccellenti proprietà a renderlo il frutto perfetto per la cura di problemi di digestione. I semi di papaya, infatti, oltre ad essere molto utilizzati in cucina per aromatizzare le pietanze a base di carne, garantiscono allo stesso modo un effetto disintossicante per tutto l’organismo.

Principi attivi ed effetti dimagranti della papaya

Questo frutto tropicale è noto per il suo elevato contenuto di principi attivi, i quali svolgono una funzione fondamentale per contrastare lo sviluppo di varie patologie. Inoltre, un consumo regolare di papaya garantisce al corpo delle ottime proprietà nutritive, poiché le sostanze antiossidanti aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e allo stesso tempo prevengono lo sviluppo di malattie cardiache.

papaja-pianta-1 Papaya proprietà benefici controindicazioniL’ossidazione del colesterolo, infatti, può essere responsabile della formazione di grasso, il quale va a depositarsi sui vasi sanguigni. All’interno della papaya si trova un enzima molto importante, ovvero la papaina. E’ proprio quest’ultima a svolgere la medesima funzione di un succo gastrico e quindi a garantire un forte potere digestivo per l’apparato digerente. Pertanto è consigliabile consumare questo frutto in seguito ad abbondanti pranzi per beneficiare al meglio di tutte le proprietà digestive.

La papaina inoltre è riconosciuta per i suoi effetti depurativi, attraverso i quali è possibile prevenire eventuali infezioni dell’apparato gastrointestinale. Quest’ultime sono spesso la causa principale del gonfiore addominale. Consumare questo frutto con costanza permette anche di ridurre i chili in eccesso.

Precisamente, l’alto contenuto di fibre all’interno della papaya garantisce all’organismo un vero e proprio effetto dimagrante. All’interno delle diete, infatti, questo frutto può rivelarsi un perfetto alleato per perdere peso e beneficiare dei corretto fabbisogno energetico. Oltre alla sue spiccate proprietà antisettiche, la papaya aiuta a contrastare i radicali liberi e garantisce numerosi vantaggi per la pelle.

Generalmente il succo di papaya viene utilizzato come una vera e propria maschera da applicare sul viso per l’eliminazione dei brufoli e delle imperfezioni della pelle.

Virtù e modalità d’assunzione della Papaya

Per sfruttare al meglio tutte le proprietà nutritive e gli effetti depurativi della papaya si consiglia di consumarla cruda, ma è possibile mangiarla anche cotta utilizzandola come ingrediente principale per la preparazione di marmellate o conserve. Inoltre, non sono da sottovalutare gli effetti depurativi di questo frutto.

papaja-fette Papaya proprietà benefici controindicazioniNella medicina popolare cinese, infatti, la papaya viene spesso utilizzata per la cura delle infezioni intestinali. Precisamente, tale metodo prevede di conservare il succo della papaya nell’aceto di mele, il quale deve essere poi bevuto. Questo procedimento si rivela un vero e proprio rimedio naturale, in grado di eliminare eventuali vermi intestinali.

Per apportare il medesimo effetto all’organismo, basterà assumere regolarmente un cucchiaino di semini schiacciati. Si consiglia inoltre di acquistare questo frutto presso i negozi specializzati di frutta esotica, i quali possono assicurare una migliore qualità e maturazione del prodotto. In aggiunta, questo frutto esotico si rivela un alimento perfetto all’interno delle diete grazie al suo alto contenuto di sali minerali, sodio, calcio, rame, zinco, magnesio, ferro e fosforo.

Pertanto un consumo giornaliero consente di apportare non solo effetti dimagranti, ma allo stesso tempo garantisce tutte le proprietà nutritive di cui l’organismo ha bisogno. E’ importante precisare che l’effetto purificante di tale frutto è utile anche contro eventuali patologie delle vie respiratorie come ad esempio la tonsillite.

E’ proprio il succo contenuto al suo interno a garantire un efficace effetto terapeutico, in grado di alleviare le infiammazioni del cavo orale. Per beneficiare di tali virtù si consiglia di eseguire dei gargarismi con il succo un paio di volte al giorno, al fine di apportare in breve tempo un netto miglioramento.

Sommario
papaja-2 Papaya proprietà benefici controindicazioni
Nome Articolo
Papaya proprietà benefici controindicazioni
Descrizione
La papaya un frutto delizioso e ricchissimo di proprietà benefiche, disintossicanti e dimagranti.
Autore
Publisher Name
Saniesnelli.info
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Papaya proprietà benefici controindicazioni