Piperina, tutto ciò che bisogna conoscere

piperina-pepe-nero-300x200 Piperina dimagrire proprieta controindicazioniSono tantissimi i sistemi per dimagrire attualmente presenti, ma non tutti garantiscono un risultato soddisfacente per coloro i quali hanno intenzione di perdere peso in breve tempo. Un esempio efficace è la piperina, una delle sostanze su cui si stanno concentrando diversi studi in merito all’azione dimagrante. Si tratta di un alcaloide che viene estratto dal Piper nigrum, ovvero il pepe nero che normalmente viene utilizzato anche come condimento sulle tavole in diverse pietanze.

Questa sostanza viene ottenuta a partire dagli strati superficiali dei frutti del pepe nero ed è nota nella tradizione medica già dal 1800. Infatti per la prima volta fu estratta proprio in quegli anno quando la piperina vantava un ampio utilizzo in caso di problemi di tipo gastro-intestinale, oltre a disturbi anche a carico del sistema cardiovascolare e dolori legati all’artrite. La piperina è una delle sostanze ad uso fitoterapico con il maggior numero di azioni.

Molto utilizzata nella formulazione di integratori con un’azione dimagrante, anche se la piperina viene ampiamente utilizzata anche per via di una serie di altre proprietà. Risulta essere molto efficace nel miglioramento dell’attività del sistema digerente nell’uomo, oltre che aumentare le secrezioni a livello orale e a livello dello stomaco. Senza dimenticare che un’assunzione regolare migliorerà di gran lunga l’assorbimento di alcuni nutrienti all’interno del lume intestinale, su tutti il coenzima Q10 ed il betacarotene.

Piperina prpprietà e perdita di peso, un rimedio efficace?

pianta-pepe-nero-300x197 Piperina dimagrire proprieta controindicazioniLa piperina è attualmente una delle soluzioni migliori per quanto riguarda integratori con effetto dimagrante. In particolare, tra i diversi meccanismi d’azione biologici posseduti da questa sostanza, quello di maggiore rilevanza riguarda l’inibizione nella produzione di nuove cellule del tessuto adiposo, gli adipociti. Infatti, grazie all’utilizzo regolare di piperina si è notato come fosse efficace l’inibizione della produzione di adipociti, andando a ridurre notevolmente anche gli strati di grasso presenti all’interno dell’organismo.

Il meccanismo della piperina che determina una perdita di peso effettiva in poco tempo è legato alla sua azione sui geni che controllano la produzione di queste cellule adipose. Si è anche notato come l’utilizzo regolare di piperina fosse in grado di determinare un aumento nella produzione di succhi gastrici e pancreatici, ovvero quelli deputati ad incrementare la digestione.

L’estratto di piperina, dunque, è particolarmente indicato per quelle persone che hanno desiderio di riprendere il peso forma in poco tempo andando ad agire prima di tutto sul metabolismo. Utilizzando la piperina, infatti, l’organismo riesce a bruciare un quantitativo maggiore di calorie. Viene dunque ridotto l’apporto di cibo, facendo sì che il corpo possa ottenere la giusta quantità di energia direttamente da quei nutrienti già presenti all’interno dell’organismo.

Ancora oggi sono diversi gli studi presso laboratori di tutto il mondo per verificare tutte le possibili azioni utili e formulazioni da proporre per la lotta all’obesità. Ad oggi, comunque, sono tante le cliniche che hanno deciso di puntare su preparazioni a base di piperina per far perdere peso in poco tempo.

Perché scegliere la piperina per dimagrire

piperina-dimagrante-300x199 Piperina dimagrire proprieta controindicazioniSecondo alcuni studi che sono stati effettuati all’interno di centri di ricerca di Seoul è stata appurata l’azione dimagrante della piperina. Gli stessi ricercatori hanno sottolineato come l’azione della piperina possa essere una delle più interessanti prospettive terapeutiche nella lotta all’obesità. Consumare la piperina non è possibile soltanto mediante l’utilizzo del comune pepe nero da tavola, ma anche all’interno di specifici integratori. Tali formulazioni sono disponibili anche nella farmacie e prevedono una concentrazione di piperina anche abbastanza elevata che può arrivare al 95%.

Questo vuol dire che si avranno maggiori prospettive di dimagrimento con l’utilizzo di questo tipo di prodotti. La piperina è una soluzione vantaggiosa per chi ha intenzione di riprendere il miglior peso forma in quanto non presenta effetti collaterali né tossicità di particolare gravità. Questo vuol dire che anche in caso di sovradosaggi non ci saranno pericoli per la salute, anche se è sempre consigliato seguire i dosaggi corretti indicati dal medico o dal farmacista. Inoltre, la piperina permette di perdere peso in tempi molto più brevi rispetto ad altre sostanze disponibili in commercio.

Va comunque sottolineato come prodotti ed integratori a base di piperina non possono essere utilizzati da soli per avere un effetto dimagrante evidente. Infatt, è sempre necessario abbinare un corretto stile di vita che preveda non solo una alimentazione sana e priva di grassi, ma anche attività sportiva frequente durante la giornata.

Piperina per dimagrire: i meccanismi alla base

Gli ultimi studi effettuati sulla piperina hanno dimostrato che questa sostanza è molto efficace per il trattamento dell’obesità. In particolare, i ricercatori che hanno effettuato delle analisi specifiche sugli estratti di pepe nero e sulla piperina ottenuta hanno evidenziato alcuni meccanismi che determinano un’azione dimagrante. Uno dei più importanti è quello di attivazione di alcuni enzimi che hanno una funzione fondamentale per quanto riguarda il trasporto dei principali nutrienti all’interno dell’organismo.

Altro meccanismo estremamente vantaggioso della piperina è quello legato alla sua azione antiossidante senza dimenticare che è in grado di stimolare in modo molto efficace la termogenesi. Quest’ultimo non è altro che il meccanismo con cui l’organismo riesce a produrre calorie direttamente dall’interno. Proprio la termogenesi ha una funzione importantissima nella perdita di peso, motivo per cui è evidente come questa sostanza possa funzionare concretamente per dimagrire.

Ovviamente, l’azione di maggiore rilevanza su cui anche le aziende che producono integratori ed altri prodotti ad azione dimagrante stanno puntando è quella che determina una regolazione di specifici geni. Andando a regolare questi geni si ha una maggiore possibilità di perdere peso in poco tempo in quanto viene bloccata la produzione di adipociti e dunque verranno mobilizzate le riserve di energia già presenti in corpo senza dover assumere altri cibi per ottenerne.

Sommario
piperina-example-300x200-1 Piperina dimagrire proprieta controindicazioni
Nome Articolo
Piperina dimagrire proprietà controindicazioni
Descrizione
Informazioni e dettagli sulle proprietà e sulkle controindicazioni della Piperina dimagrante.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Piperina dimagrire proprieta controindicazioni