Che cos’è il the verde? In quest’ultimo periodo si sta molto parlando dell’utilizzo di bevande naturali per il benessere del corpo e per favorire la buona riuscita della dieta dimagrante. Tra le numerosissime varietà di the utilizzate a questo scopo vi è anche il tè verde. Il the verde nasce in Cina come bevanda prelibata, usata a tutte le ore del giorno e della notte indistintamente è diffusa soprattutto in varie regioni del Giappone e dell’Oriente.

the-verde-example-300x200-300x200 The Verde proprieta benefici dimagrireSoltanto molto tempo dopo questa varietà di te viene conosciuta in Occidente, dove però anche attualmente meno consumata. Nei paesi occidentali, però, è molto più consumata il classico the nero virgola esportato già nel XIII secolo dall’Inghilterra virgola dove viene utilizzato ancora oggi in quantità notevoli quasi come tradizione. Ancora oggi in moltissimi credono che questa varietà della conosciutissima bevanda provenga da una pianta diversa da quella del classico the nero ma, in verità, entrambe le varietà provengono dalla stessa pianta, o per meglio dire delle sue foglie, ovvero la Camellia sinensis.

La differenza tra le due varietà di the sta nel modo in cui le foglie della stessa pianta vengono lavorate: infatti, mentre le foglie del Comune the sono sottoposte all’ossidazione, ovvero una reazione naturale che ne scurisce il colore se ne altera la composizione, quelle destinate alla produzione del tè verde non sono ossidate poiché il processo in questione viene interrotto.

Le foglie del te verde vengono sottoposte a grandi quantità di calore subito dopo essere state raccolte in modo da bloccare il processo di ossidazione e vengono sottoposte alla lavorazione più intensa prima di essere essiccate. Queste particolari lavorazioni permettono alle foglie di mantenere il loro tipico colore verde e di conservare intatte anche moltissime componenti fondamentali della pianta dalla quale sono estratte. Il tè verde è molto noto per le sue particolari proprietà e per i suoi effetti drenanti e, proprio per questo motivo, viene molto utilizzato.

I benefici e gli utilizzi del the verde

I principali paesi produttori del thè verde al mondo sono il Giappone e la cena, al quale susseguono l’India, il Vietnam, il Brasile e l’Indonesia. In tutti questi stati il tè verde è considerato non solo una bevanda da tavola ma anche un toccasana per la salute, quasi come una medicina naturale.

theverde-300x200 The Verde proprieta benefici dimagrireEsso può essere consumato sia d’estate che d’inverno poi che le sue proprietà restano intatte sia in acqua calda che in acqua fredda. Inoltre nelle regioni dentali e preferito addirittura al caffè poiché contiene un contenuto di caffeina di molto inferiore e quindi e migliore per la salute. Tra i moltissimi benefici di questa particolare bevanda si sa che il the verde è considerato antibatterico naturale per eccellenza, soprattutto per quanto riguarda la zona di bocca e denti; dei veri e propri studi scientifici hanno confermato che consumare una certa quantità di tè verde al giorno potrebbe aiutare a prevenire la carie, uno dei problemi orali più diffusi.

Oltretutto il tè verde contiene polifenoli e bioflavonoidi, antiossidanti particolari che aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule è a combattere delle malattie degenerative. Secondo altri studi invece il thè verde è molto utile anche ad evitare i tumori della pelle grazie alla presenza in questo di una particolare sostanza chimica chiamata EGCG. Il tè verde e anche molto usato per quanto riguarda i trattamenti per eliminare l’obesità; esso infatti sembra favorire l’organismo nella sua capacità di bruciare grassi e anche di assorbirli.

Anche per questo il the verde è utilizzato nei regimi alimentari al fine di un dimagrimento localizzato; le sue proprietà, infatti, sembrano aiutare a ridurre il grasso, soprattutto quello addominale. Naturalmente però non ci si può aspettare miracoli poiché le proprietà dimagranti del tè verde si notano solo in caso di regime alimentare corretto, possibilmente accompagnato da una dieta sana ed equilibrata.

Inoltre il tè verde aiuta anche a ridurre l’appetito. Inoltre bere tè verde aiuta anche a regolarizzare la pressione è migliore la circolazione in modo da prevenire qualsiasi rischio di ictus. Il tè verde, inoltre, aiuta l’organismo ad evitare altre malattie e disfunzioni dei maggiori apparati dell’organismo come polmonite, colesterolo alto e diabete. Infine bere tè verde favorisce anche lo sviluppo della melanina e aiuta a favorire l’abbronzatura, proteggendo anche la pelle dagli effetti dannosissimi dei raggi UV, quali ustioni e invecchiamento precoce delle cellule.

Le controindicazioni del The verde

piantagione-the-verde-300x200 The Verde proprieta benefici dimagrireSono in moltissimi a parlare sia degli utilizzi che dei benefici del tè verde ma spesso non si parla delle controindicazioni a cui si va incontro assumendo una quantità troppo elevata di questa sostanza. Ad esempio in molti non sanno che sarebbe bene evitare l’assunzione di tè verde in caso di cure antibiotiche o di qualsiasi altro farmaco.

Nonostante la bassissima quantità di caffeina contenuta all’interno della bevanda virgola del tè verde può essere anche causa di agitazione e nervosismo e virgola nei soggetti con problemi cardiaci, questa sostanza potrebbe anche provocare tachicardia oppure attacchi d’ansia.

In caso di anche solo un minimo sintomo è consigliabile di evitarne l’assunzione. Oltretutto è sconsigliabile bere tè verde a chi soffre di insonnia poiché questo potrebbe turbare il sonno. Come ogni prodotto contenente caffeina, quindi, anche il tè verde ha le sue controindicazioni, nonostante sia una bevanda prodotta quasi del tutto al naturale, e per questo è bene non abusarne.

Sommario
the-verde-example-300x200 The Verde proprieta benefici dimagrire
Nome Articolo
The Verde proprietà benefici dimagrire
Descrizione
Informazioni sui benefici e sulle proprietà del The Verde.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm The Verde proprieta benefici dimagrire