Disegno-di-pianta-Yerba-Mate Yerba Mate proprieta dimagranti effettiLo Yerba Mate, o Erba Mate, è un arbusto sempreverde e con foglie coriacee originario di alcuni Paesi del Sud America, come Argentina, Brasile e Paraguay; il quale, dopo essere stato essiccato e sminuzzato, si rivela ottimo nella preparazione di infusi e bevande calde.

Il suo consumo in Occidente è stato per merito dei colonizzatori spagnoli: essi che, nella regione brasiliana di Paranà, ne poterono apprezzare il sapore ed impararono il profondo senso conviviale di questa bevanda, al pari del the per gli inglesi, decisero di importarlo anche in terra Europea dove ha trovato il massimo successo in Sardegna ed in alcuni paesi della Calabria.

I Paesi Andini attribuiscono allo Yerba Mate numerose proprietà benefiche per l’organismo: tra cui la cura del mal di montagna ed un importante effetto diuretico, oltre che leggermente eccitante a causa del contenuto di caffeina presente nell’erba.

Yerba Mate effetti

Sempre ascoltando i pareri delle popolazione Sud Americane, l’infuso di Yerba Mate, da loro consumato in quantità elevate, avrebbe una notevole influenza sul peso della persona, permettendo il raggiungimento della perdita di peso desiderata. In Italia, però, è solo negli ultimi anni che si sente parlare di quest’erba benefica; i motivi sono di natura del tutto logistica: le case farmaceutiche hanno preferito vendere tale erba sotto forma di pillole, poiché l’importazione di foglie pure essiccate risulta poco economica.

foglie-erba-mate Yerba Mate proprieta dimagranti effettiE’ tramite l’assunzione di quest’ultime, però, che è possibile trarre i maggiori effetti benefici inerenti alla perdita di peso: dopo la loro infusione in acqua bollente, seguendo lo stesso principio che si applica per il the, le foglie di Yerba Mate sprigionano le loro qualità.

Il motivo per cui si celebrano le lodi di questo vegetale è principalmente la presenza di caffeina: il Mate, esattamente come il the ed il caffè, è una delle principali fonti di questo alcaloide naturale ma, a differenza delle altre bevande, esso, vanta anche un alto contenuto di Vitamina C, tannini, proteine, pari al 12%, e polifenoli, indispensabili per un sistema immunitario sano, oltre che minerali come calcio, fosforo e ferro.

L’effetto che la caffeina contenuta in questa bevanda ha sull’organismo umano, però, è diverso da quello ottenuto bevendo una tazza di caffè: nonostante questo infuso si presenti come una fonte pronta di energia, la caffeina, è a lento rilascio; in questo modo è possibile ottenere un effetto stimolante a medio-lungo termine, prediligendo una maggiore tollerabilità della bevanda.

Yerba Mate controindicazioni

Tale infuso, infatti, è adatto anche ai soggetti sofferenti di bruciori di stomaco, mentre sarebbe opportuno evitarlo in caso di pressione alta, aritmia, stato di gravidanza ed allattamento. Inoltre, il suo uso è fortemente sconsigliato durante terapie a base di farmaci contenenti benzodiazepine: tale principio, infatti, rallenta l’eliminazione della caffeina dando origine, in alcuni casi, ad episodi di nausea, vomito ed agitazione.

yerba-mate Yerba Mate proprieta dimagranti effettiGrazie alle sue proprietà eccitanti, lo Yerba Mate, è in grado di accelerare il metabolismo e di avere effetti diuretici, riequilibranti e tonificanti: per questo motivo, gli infusi di tale erba, sono fortemente consigliati ai pazienti che soffrono di obesità, di semplice sovrappeso, o agli sportivi come coadiuvante nelle diete di mantenimento.

La caffeina contenuta, ed i derivati dell’acido caffeico, vantano proprietà toniche, aumentando la forza fisica ed il senso di vigore, effetti stimolanti, mantenendo una mente più lucida e reattiva e favorisce l’ossidazione dei tessuti adiposi a scopo energetico, agevolando la mobilitazione degli acidi grassi.

Per merito dell’importante effetto diuretico che, l’infuso ottenuto da tali foglie, garantisce è possibile consumarlo anche per un periodo di disintossicazione: attraverso la diuresi avviene l’eliminazione della maggior parte delle tossine presenti nel corpo umano.

L’Erba Mate, se assunto nelle giuste quantità giornaliere raccomandate, è in grado inoltre, di contrastare l’insorgenza del colesterolo cattivo, causa di numerose patologie vascolari, per merito dell’alta quantità di acido clorogenico presente, e riduce i picchi glicemici post-prandiali, donando un effetto anoressizzante.

Yerba Mate proprietà dimagranti

L’infuso di Yerba Mate, noto per le sue proprietà dimagranti, viene preparato esclusivamente con l’impiego di queste foglie. Esse, dopo la raccolta, vengono tostate al fine di essere perfette per la preparazione: l’infusione, in acqua bollente, ha una durata pari a trenta o quaranta minuti.

Nelle culture moderne, o nei Paesi in cui tale vegetale è stato importano, è possibile trovarlo già confezionato in monoporzioni sotto forma di bustine, come il the, le quali è sufficiente immergerle in acqua bollente e riscaldare il tutto, anche più volte, prima del consumo.

Dove trovare lo Yerba Mate puro

Procedere con l’acquisto dello Yerba Mate in Italia, come accennato precedentemente, può non essere semplice: le case farmaceutiche, infatti, commercializzano solo pillole, od estratti, contenenti questo principio ma, come vale anche per caffeina e teina, esse non contengono tutti i nutrienti e non sono in grado di fornire gli effetti del Mate puro.

Le foglie, essiccate e già pronte per l’infuso, sono disponibili però, nel mercato online, dove aziende serie e professioniste del settore possono procurare una materia di primissima qualità, senza alcun passaggio intermedio.

Sommario
Disegno-di-pianta-Yerba-Mate Yerba Mate proprieta dimagranti effetti
Nome Articolo
Yerba Mate proprietà dimagranti controindicazioni
Descrizione
Gli effetti, le proprietà dimagranti e le controindicazioni dell'Erba Mate (Yerba Mate)
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Yerba Mate proprieta dimagranti effetti