Lo zenzero ha proprietà benefiche innumerevoli, è un elisir di lunga vita, dovremmo tutti avere l’accortezza di assumerlo per vivere in salute ed in linea. Questa pianta è presente in tantissimi integratori alimentari, vediamo insieme di conoscerlo bene per poter sfruttare al meglio tutti i suoi benefici.

Lo zenzero cos’è e come si usa

zenzero-300x200 Zenzero proprieta dimagranti controindicazioniUna pianta molto conosciuta con il nome inglese ginger, lo zenzero si trova in natura come pianta erbacea di tipo perenne, il fusto è alto non più di un metro, ma è la parte che si sviluppa sotto terra che viene utilizzata nella medicina. Erroneamente diciamo che è terapeutica la radice di zenzero, ma invece si tratta del rizoma della pianta. Un rizoma ramificato che da vita alla parte del fusto, a maturazione viene raccolta tolta dalla terra e gli usi sono svariati.

Si può utilizzare fresca per preparare succhi o delle marmellate terapeutiche, oppure viene anche essiccata e utilizzata per dei preparati come creme, gocce e molto altro ancora. Sono davvero tantissimi i metodi di somministrazione dello zenzero, importante è sempre controllare che la produzione sia biologica e senza utilizzo di agenti chimici per la lavorazione, Il rizoma è ricco di oli essenziali, gingerina e di mucillagini.

La pianta di zenzero è tipica delle zone tropicali, ma se si vuole provare a coltivarli in vaso è possibile con le dovute accortezze, per prima cosa la scelta del vaso che dev’essere molto largo perché il rizoma si sviluppa proprio nella larghezza. Per coltivare lo zenzero a casa basta prendere del terriccio universale e mettere un pezzo di rizoma sotto almeno tre centimetri di terra, si deve irrigare frequentemente ma con poca acqua proprio per ricreare il clima tropicale, è possibile con uno spruzzino almeno una volta al giorno irrorare la terra.

Attenzione però all’inverno perché nel momento delle basse temperature si deve prevedere o una piccola serra o un posto dove lasciare il vaso al riparo o si rischia di far marcire il rizoma e non poterlo utilizzare. Però se si vuole andare sul sicuro esistono degli integratori alimentari che sono preparati e lavorati con i rizomi nati nei paesi d’origine e controllati da esperti, sempre meglio non rischiare di sbagliare qualche passaggio e non avere la possibilità di sfruttare tutte le proprietà dello zenzero.

Le mille proprietà dello zenzero

zenzero-tisana-300x200 Zenzero proprieta dimagranti controindicazioniLo zenzero ha un’alto contenuto di carboidrati proteine minerali e vitamine, è un concentrato di proprietà curative, vediamo insieme quali sono le patologie che possono venir curate e come sfruttare al meglio questo prodotto. Il rizoma viene spesso utilizzato come digestivo, sono molti gli amari digestivi che vengono prodotti con lo zenzero. Studi scientifici hanno dimostrato che le sue proprietà anti nausea sono reali, e viene anche consigliato l’utilizzo alle donne in gravidanza, non avendo alcuna controindicazione per l’utilizzo.

Lo zenzero fa bene a tutto l’apparato digerente e non solo, aiuta a mantenere pulito l’intestino e lo stomaco ma è utile anche per chi soffre di diarrea, la contrasta riuscendo a regolarizzare il flusso delle feci. Ma dicevamo che sono innumerevoli le proprietà di questo rizoma, anche gli stati febbrili anche con dolori alla gola essendo anche un ottimo antinfiammatorio naturale. Non si deve pensare che non faccia effetto come un medicinale, perché è netta la differenza nel lavorare, se il paracetamolo blocca l’insorgere della febbre, lo zenzero invee cerca di ristabilire la giusta temperatura senza bloccare ma riducendo poco a poco, la differenza è che con la medicina naturale si va a rilento ma si elimina il problema alla radice ristabilendo il giusto equilibrio dell’organismo, mentre con la medicina tradizionale si blocca ma non si risolve il problema alla radice, e non parliamo poi dei possibili effetti indesiderati.

Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie ed è davvero molto utile nella cura di dolori articolari e muscolari, ma è un rimedio molto efficace per le persone che soffrono di mal di testa anche cronico. In ultimo possiamo decantare le sue proprietà anticoagulanti e di regolatore del colesterolo, è davvero un elisir di lunga vita questo rizoma, tutti noi per un motivo o per l’altro dovremmo prendere una dose giornaliera di zenzero.

Utilizzare lo zenzero come dimagrante?

zenzero-sezione-300x200 Zenzero proprieta dimagranti controindicazioniEbbene sì, tra le altre proprietà che possiamo decantare di questo fantastico rizoma esiste anche quella di ottimo alleato per la perdita di peso. Non da solo naturalmente ma come coadiuvante ad una dieta ipocalorica ed alla giusta attività fisica può davvero diventare quel che mancava per perdere peso e non recuperarlo. Attiva il metabolismo ed accelera l’eliminazione dei grassi, ma non solo permette di trasformare velocemente il cibo in energia per il nostro organismo.

Esistono in commercio degli integratori e gli esperti consigliano di assumere almeno duecento milligrammi al giorno per poter ottenere il massimo dei benefici. Ma non finisce qui perché un altro beneficio di chi assume regolarmente lo zenzero è quello di regolarizzare l’aria all’interno dello stomaco e dell’intestino, evitando così ogni sorta di gonfiore addominale. Non finiscono qui le proprietà ed i vantaggi di chi assume zenzero, perché con le proprietà antinfiammatorie e con la presenza di minerali viene anche eliminata la ritenzione idrica e di conseguenza si evita anche l’insorgere della cellulite.

Possiamo poi concludere dicendo che questo rizoma ha anche proprietà antiossidanti quindi è presente in moltissime creme anti age, e aiuta tutti ad avere una pelle sempre perfetta e previene l’insorgere di anti estetiche rughe e tutti i segni del tempo.

Sommario
zenzero Zenzero proprieta dimagranti controindicazioni
Nome Articolo
Zenzero proprietà dimagranti controindicazioni
Descrizione
Informazioni sulle proprietà dimagranti e sulle controindicazioni dello Zenzero.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Zenzero proprieta dimagranti controindicazioni