Sempre più popolare per le sue virtù antiossidanti, super-nutrienti e dimagranti, l’Acai Berry (si prununcia “assai”) si trova in commercio sotto forma di succhi e integratori che vantano proprietà miracolose. Analizziamo quanto c’è di vero sul potere terapeutico e le proprietà nutritive di queste bacche.

Acai Berry proprietà e informazioni generali

acai-berry-300x200-1-300x200 Acai Berry proprieta effettiL’Acai Berry è il frutto, più precisamente una bacca, di colore viola scuro e dal gusto asprigno ricavato da una palma cespitosa che prospera unicamente in Amazzonia. Utilizzato da secoli dalle popolazioni indigene per le sue proprietà nutrizionali e curative, è rimasto ignoto per molto tempo nel “resto del mondo” ma oggi è considerato un super-cibo anche nel mondo Occidentale.

Oltre ad aver costituito la dieta delle tribù amazzoniche per centinaia di anni, le bacche di acai sono state utilizzate dagli Indios per curare diverse condizioni mediche: diarrea, emorragie, infezioni, malaria, ecc. Il nome scientifico dell’acai è Euterpe Oleracea, una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae dal fusto alto e sottile che arriva a crescere fino a 20-30 m di altezza e che si sviluppa molto bene nelle foreste pluviali dell’America centro-meridionale.

pianta-di-acai-berry-2-300x200 Acai Berry proprieta effettiLe bacche di Acai hanno un diametro di circa 2 cm e sono caratterizzate da buccia sottile, polpa carnosa e da un seme centrale grande, non edibile. I principi attivi sono concentrati nella buccia e nella polpa. Oltre alle bacche, dall’acai si ricava il comune cuore di palma, mentre le foglie, lunghe e pinnate, sono utilizzate per fabbricare i rivestimenti dei tetti, ma anche ceste, tappeti e copricapi.

Le bacche di acai vengono generelamente consumate sotto forma di succo, puro o aggiunto ad acqua, frullati e altri liquidi, ma è commercializzato in molti altri modi, come barrette o polpa surgelata.

Principi attivi delle bacche di Acai

L’Acraccolto-acai-berry-2-300x202 Acai Berry proprieta effettiai Berry contiene dei principi attivi che concorrono a mantenere uno stato di salute migliore e che possono potenzialmente contribuire a prevenire una serie di malattie provocate dallo stress ossidativo. Le bacche di acai sono un alimento altamente proteico e sono ricche di antiossidanti, come il resveratrolo e i flavonoidi antociani, presenti in quantità doppia rispetto ai mirtilli e 30 volte superiore al vino rosso, e i composti polifenolici, come l’acido ellagico e i tannini.

La capacità antiossidante di queste bacche, testata con il metodo ORAC, supera di centinaia di volte quella di altri frutti, come le mele. Sono ricche di acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6, omega-9), di fibre e di fitosteroli. Contengono inoltre grandi quantità di microelementi quali la vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), la vitamina C e sali minerali come ferro, potassio e calcio.

Acai Berry proprietà dimagrante

In virtù di tali principi attivi, alle bacche di acai sono stati riconosciuti notevoli effetti benefici per la salute. È importante sottolineare che, fatta eccezione per la capacità antiossidante, molti di essi non sono ancora stati confermati dalla ricerca scientifica, ma sono ancora in fase di valutazione, e sono stati assegnati più che altro a fini commerciali.

Ciò detto, le principali proprietà dell’acai berry sono:

  1. Potere saziante. Grazie all’elevato contenuto di fibre e di proteine, le bacche di acai sono un valido supplemento nelle diete dimagranti in quanto riducono il senso di fame e contrastano la stitichezza e la ritenzione idrica, promuovendo la regolarità intestinale e l’eliminazione dei prodotti di scarto.
  2. Proprietà antiossidante. L’elevatissima concentrazione di sostanze antiossidanti permette alle bacche di acai di rallentare l’invecchiamento, contrastando i radicali liberi. Questo meccanismo, in sinergia con gli acidi grassi, capaci di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, potrebbe risultare molto utile nel preservare il sistema cardiocircolatorio e proteggere il cuore dall’ateriosclerosi. Gli antiossidanti, insieme ai fitocomplessi, svolgono un’azione immunostimolante e ricostituente.
  3. Potere antitumorale. L’acido ellagico è noto per impedire la proliferazione delle cellule tumorali, impedendo agli agenti cancerogeni di legarsi con il DNA.
  4. Azione antinfiammatoria. Gli steroli contenuti nell’Acai berry hanno proprietà antinfiammatorie. Studi in vitro suggeriscono che i polifenoli siano in grado di inibire alcuni enzimi che provocano i meccanismi flogistici.
  5. Rafforzamento muscolare. La combinazione di antociani e aminoacidi essenziali contenuti nelle bacche di acai è efficace nel bloccare il lattato e incrementare la massa muscolare.
  6. Azione protettiva delle articolazioni. La glucosamina favorisce l’elasticità cartilaginea e membranosa delle articolazioni ed è in grado di combattere l’artrosi.
Controindicazioni delle Acai Berry

L’acai berry contiene la teobromina, una sostanza con effetti paragonabili alla caffeina, che può quindi causare agitazione e insonnia. È sconsigliato l’uso in gravidanza e durante l’allattamento per la presenza degli antociani. È inoltre opportuno chiedere il parere del medico prima della loro assunzione, per evitare possibili interazioni con i farmaci.

Conclusioni

L’acai berry è un frutto ricco di principi attivi benefici per l’organismo. Le sue principali proprietà sono:

  • Aiuta a dimagrire
  • Contrasta l’invecchiamento
  • È ricco di nutrienti che aumentano le energie e la libido
  • Rafforza le difese immunitarie
  • Svolge un’azione antinfiammatoria
  • Protegge il cuore

Tuttavia sono sempre le benvenute ulteriori indagini che confermino l’efficacia delle proprietà terapeutiche sopracitate su cui molte aziende fanno leva per pubblicizzare i propri prodotti derivati dalle Acai Berry.

Sommario
acai-berry-300x200 Acai Berry proprieta effetti
Nome Articolo
Acai Berry proprietà effetti
Descrizione
Gli effetti, le proprietà e le controindicazioni nell'uso delle bacche di Acai (Acai Berry)
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Acai Berry proprieta effetti