Il Ganoderma Lucidum è un fungo parassita diventato estremamente famoso sul web in anni recenti per via di una serie di effetti benefici che vi sono attribuiti. Ma che cos’è esattamente? Quali sono le sue proprietà e qual è il modo migliore che consumarlo in sicurezza? Entriamo quindi nel dettaglio di questo ritrovato del benessere.

ganoderma-lucidum-reishi-3 Ganoderma Lucidum Reishi Proprieta Benefici DimagrireIl nome Ganoderma Lucidum deriva in parte da un gruppo di acidi che il fungo produce, appartenenti ai triterpeni, gli acidi ganoderici, mentre l’aggettivo Lucidum deriva dalla sua tipica superficie che appare lucida e brillante, quasi laccata.

Il fungo cresce solitamente sulle cortecce dei latifoglie, in particolare quercia e castagno, ma si può anche trovare sugli ulivi o gli alberi di prugne. La sua notorietà viene da Cina e Giappone, dove il fungo è stato raccolto e usato per secoli per la produzione di numerosi derivati.

Ganoderma Lucidum Proprietà Benefici

Il fungo di per sè non è commestibile poiché ha una consistenza dura e legnosa e un sapore molto amaro (sapore conferito proprio dagli acidi sopraccitati). Prima di essere utilizzato deve prima essere fatto seccare per poi essere ridotto in polvere. La consistenza finale è tipicamente farinosa e può essere utilizzata per the, decotti e bevande alcoliche, oppure può essere ridotta in piccole compresse che vengono assunte come integratori.

In Cina il Ganoderma Lucidum è noto con il nome di Ling Zhi che significa “erba dalla potenza miracolosa”, mentre in giapponese è chiamato Reishi, ma è anche comunemente noto con l’appellativo di “fungo dell’immortalità”.

In Cina e in Giappone, il Ganoderma Lucidum è considerato un “alimento nutracetico” cioè le sue proprietà vengono assimilate a quelle di un vero e proprio farmaco. Secondo la medicina cinese sembra infatti che l’uso di questo fungo abbia una serie di effetti benefici che interessano l’organismo in molteplici aspetti.

Genoderma Lucidum Reishi per Flora Intestinale e Pressione sanguigna

Il suo regolare consumo riequilibrerebbe la flora intestinale, regolerebbe lo zucchero nel sangue e abbasserebbe la pressione, fluidificherebbe il sangue e apporterebbe benefici al cuore. Avrebbe inoltre una funzione antiallergica e aiuterebbe a ridurre lo stress, combatterebbe i radicali liberi e favorirebbe la prevenzione dei tumori. Infine contrasterebbe anche i fenomeni infiammatori e stimolerebbe il metabolismo, favorendo in questo modo il dimagrimento.

ganoderma-lucidum-2b Ganoderma Lucidum Reishi Proprieta Benefici DimagrireVediamo quindi nel dettaglio quali sono i principi attivi di questo fungo e come di preciso agirebbero per portare i benefici sopra descritti. L’acido ganoderico, già citato, avrebbe un ruolo della riduzione della produzione di istamina, favorendo così una pronta risposta alle reazioni allergiche. Anche gli acidi oleici avrebbero proprietà antiallergiche, poiché riducono anch’essi la produzione di istamina.

L’acido pantotenico avrebbe, secondo la medicina omeopatica, la capacità di agire positivamente sul sistema nervoso centrale. Il Ganoderma Lucidum contiene anche numerosi minerali, come ferro, calcio, fosforo e zolfo, ma il più importante è sicuramente il “germanio organico” cui vengono attribuite proprietà antitumorali, antivirali e antiinfiammatorie. Secondo la medicina cinese, questo minerale avrebbe ottimi effetti anche su patologie ossee, come artrite e osteoporosi.

Il Ganoderma Lucidum sembrerebbe anche avere effetti sulla funzione vascolare. Le proteine e i peptidi contenuti nel fungo infatti intervengono sulla pressione sanguigna e il colesterolo. I polisaccaridi infine stimolerebbero l’azione del sistema immunitario e avrebbero (come il germanio organico) proprietà antitumorali.

Proprietà come antiossidante e antiinfiammatorio del Ganoderma Lucidum

Secondo la medicina cinese, il Ganoderma Lucidum può essere utilizzato nei seguenti campi, in parte descritti precedentemente: in campo antinfiammatorio e antiossidante, favorisce l’aumento della resistenza e l’abbassamento dello stress, riduce la glicemia e ha un effetto ipotensivo, antiallergico antitrombotico (dal momento che rende il sangue più fluido).

É un attivatore metabolico e agisce sui batteri intestinali, regolarizzando la flora e favorendo la digestione. Infine è considerato un immunostimolante e ha inoltre proprietà cardiovascolari. Questi diversi usi, benché accertati senza ombra di dubbio nella medicina cinese tradizionale, così come in quella omeopatica, sono oggetto di studi scientifici che mirano a verificarne le effettive proprietà.

Gli scienziati hanno studiato le caratteristiche e gli effetti di questo fungo sin dagli anni settanta, ma è solo in anni recenti che sono stati fatti significativi progressi. Tutte le proprietà elencate dalla medicina cinese sembrano infatti avere riscontro anche negli studi scientifici. Bisogna tuttavia ricordare che stiamo parlando di studi in vitro, e una conferma più definitiva in tal senso è ancora oggetto d’analisi.

Sia come sia, il Ganoderma Lucidum ha alcune controindicazioni e effetti collaterali da tenere in considerazione nel caso di un’assunzione regolare del fungo. Assumere il Ganoderma Lucidum è sconsigliato a chi abbia subito un trapianto d’organi in quanto, essendo un immunostimolante, sarebbe incompatibile con i farmaci immunosoppressori assunti dal soggetto.

È anche sconsigliato a chi assume anticoagulanti o soffre di scarsa coagulazione. L’assunzione del fungo potrebbe infatti in questi casi causare emorragie. Il consumo del fungo è inoltre sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento. Infine è consigliabile evitare il Ganoderma Lucidum nel caso di allergie ai funghi.

In generale poi, è sempre meglio consultare il proprio medico per essere sicuri che l’assunzione del Ganoderma Lucidum non vada in contrasto con altri farmaci e/o patologie di cui il soggetto soffre. Il Ganoderma Lucidum è ancora un prodotto relativamente nuovo in commercio, almeno nelle nostre zone, e la soluzione più facile in cui trovarlo è senza dubbio quella della capsule di integratori.

Tuttavia è anche possibile trovarlo in forma essiccata da usare, come descritto, in the decotti e tisane.
Nel complesso quindi, il Ganoderma Lucidum è sicuramente un ottimo rimedio naturale, efficace in molti ambiti e il cui consumo sembra avere effetti benefici e duraturi.

Sommario
ganoderma-lucidum-reishi-3 Ganoderma Lucidum Reishi Proprieta Benefici Dimagrire
Nome Articolo
Ganoderma Lucidum Reishi Proprietà Benefici Dimagrire
Descrizione
Le tante virtù del Ganoderma Lucidum o Reishi per la salute.
Autore
Publisher Name
Redazione
Publisher Logo
logosaniesnelli-sm Ganoderma Lucidum Reishi Proprieta Benefici Dimagrire